29 luglio 2017

Esce Caronte ed entra Lucifero. Sarà un inferno!

Tra Caronte e Lucifero, è una bella lotta, ma quello che sembra ormai chiaro è che la situazione sarà davvero infernale, con il record stagionale del caldo.

Nonostante i titoloni dei media, a me sinceramente la cosa non dispiace. E' estate, che sia caldo.. anche molto!



Arriva LUCIFERO. Dal 31 Luglio Super-ondata di CALDO sull'Italia

Caronte cederà lo scettro del caldo all'infernale Lucifero; temperature roventi quasi ovunque

"Dalla padella alla brace" dice un famoso detto... è quello che sembra prospettarsi, a livello meteorologico, per l'Italia a partire da Lunedì 31 Luglio e soprattutto dal 1° Agosto. 

STAFFETTA INFERNALE - Se l'anticiclone africano Caronte ha portato, a metà Luglio, caldo intenso e punte di 40° diffusi al Sud, oltre alle tristi conseguenze di incendi e siccità, questa ancora in atto, sarà Lucifero ad infuocare l'Italia. I 40/41° si potrebbero toccare anche al Centro e al Nord.

SITUAZIONE PROSSIMI GIORNI - Dopo il ritorno dell'alta pressione Caronte che riporterà il sole su gran parte dell'Italia, valori temici un po' più miti, ma in graduale aumento, ecco che da Lunedì 31 Luglio l'anticiclone africano Lucifero prenderà il posto di Caronte.

EVOLUZIONE - Se già nel corso del weekend le temperature inizieranno ad aumentare grazie a Caronte, con Lucifero queste schizzeranno ancora più in alto. 

La bolla calda africana diretta verso l'Italia riuscirà a portare la colonnina di mercurio fino a 41/42° al Centro e al Nord, poi il caldo infernale si porterà anche al Sud. Roma potrebbe sfiorare i 41°, come Firenze e molte città del Centro. 

Bologna proverà a superare i 41°, così anche Rovigo, Ferrara e molte località della Pianura Padana centro-orientale. La Sardegna sarà la regione più colpita con punte di 45/46° nelle zone più interne.

SICCITA' E NIENTE PIOGGIA - Con Lucifero il tempo si presenterà ampiamente soleggiato, molto caldo, afoso e le precipitazioni sembrano esser relegate soltanto ai settori alpini, e sotto forma di temporali pomeridiani. In queste condizioni la siccità si aggraverà ulteriormente su tutte le regioni.

[Link]

Nessun commento: