17 luglio 2017

Le aveva tutte negli occhi

Non ho mai fatto questa esperienza, per cui non posso dire se sia credibile o meno ma la notizia mi sembra molto improbabile. Si possono avere 27 lenti a contatto negli occhi, accumulate in 35 anni? Non era mai andata da un oculista in tutto questo tempo? Vabbè, facciamo finta di crederci..


Le trovano 27 lenti a contatto negli occhi. Negli anni non se n'era mai accorta

Il caso in Inghilterrra di una paziente di 67 anni che i medici stavano preparando per un intervento di cataratta all'ospedale Solihull, in Inghilterra. "Nessuno di noi aveva mai osservato un caso del genere", hanno detto gli oculisti dopo la scoperta

AVEVA 27 lenti a contatto negli occhi. Perdute, raggruppate "in una massa bluastra" e tenute insieme dal "muco". Lei è rimasta sotto shock quando ha realizzato la cosa, ma anche i medici sono rimasti a bocca aperta appena hanno scoperto questo "deposito" di lenti a contatto in una paziente di 67 anni che stavano preparando per un intervento di cataratta all'ospedale Solihull in Inghilterra. Intervento che - naturalmente - è stato rinviato. I fatti si riferiscono allo scorso novembre e sono stati rivelati da un medico solo adesso al British Medical Journal.

La storia ha dell'incredibile. Soprattutto perché avere tutte quelle lenti negli occhi per anni e anni non deve essere particolarmente piacevole. "Quando la donna è stata visitata due settimane dopo aver rimosso le lenti ha detto che i suoi occhi si sentivano molto meglio", hanno riferito  non senza ironia i medici. "Nessuno di noi ha mai osservato un caso del genere", hanno spiegato meravigliandosi che la donna non avesse riscontrato alcun sintomo in quella insolita situazione. Sì, perché aveva usato le lenti a contatto mensili per qualcosa come 35 anni, frequentando molto poco lo studio del suo oculista per i controlli.

"Ci sono a volte dei pazienti con una lente a contatto incastrata sotto la palpebra superiore, soprattutto se non sono abituati all'usura delle lenti o sono particolarmente maldestri, ma la situazione dinanzi alla quale ci

siamo stavolta ha dell'eccezionale". Anche perché, hanno spiegato i medici dell'associazione di optometristi clinici, "la maggior parte dei pazienti in questo caso avrebbe un arrossamento significativo e fastidioso, con alto rischio di infezioni oculari".

[Link]

Nessun commento: