26 aprile 2018

Scoprire quello che Facebook conosce di noi

Qualche giorno fa, dopo aver letto una articolo molto interessante sulla privacy nei social, ho deciso di seguire la procedura per scaricare i miei dati da Facebook e controllare cosa fosse in loro possesso. Oltre alle classiche informazioni visibili dal profilo, alle pagine a cui ho dato il like, ai numeri di telefono di tutti i contatti, all'elenco di tutte le connessioni, da quale parte del mondo, con orario di inizio, fine, etc., ho scoperto delle cose spaventose, come la cronologia (per un certo periodo) di tutte le mie chiamate e dei messaggi.


Istruzioni per scaricare i propri dati


Ecco come scoprire tutto quello che Facebook sa di te

Il social network prevede la possibilità, per ciascun utente, di scaricare una copia di tutti i propri dati: status, commenti, like, immagini e messaggi privati. Ma attenzione: ripercorrere le tracce della propria vita potrà essere imbarazzante se non addirittura doloroso

Anziché restare nell’incertezza, meglio chiedere alla fonte diretta: Facebook. Cosa sa di voi il social network? Quali dati ha a disposizione? Cosa scarta e cosa mantiene? Dopo lo (pseudo)scandalo di Cambridge Analytica in tanti si sono posti l’interrogativo. Più che disiscriversi, è meglio indagare.

Ebbene, la cosa più semplice è rivolgersi a Facebook medesimo.

– Basta loggarsi, andare su “Impostazioni” e poi guardare in basso a sinistra.

– Ci sarà una opzione interessante: “Scarica una copia di tutti i tuoi dati di Facebook”.

– Poi, inserire un indirizzo mail (ci vuole una notifica, dal momento che i dati da copiare sono tantissimi: per dire, dieci anni di Facebook vengono copiati in dieci minuti).

– Infine, passare al download. Facebook in questo caso chiederà di inserire di nuovo la password, o si riserva comunque di effettuare un controllo di sicurezza, ad esempio riconscere le immagini di amici (sono pur sempre dati personali riservati).







Nessun commento: