09 maggio 2018

Attenzione: TRUFFA Postepay

Nell’ultimo periodo è in atto una nuova truffa, attuata tramite SMS o WhatsApp, per la quale i malfattori potrebbero carpire tutte le informazioni, oltre che rubare l’intero credito presente sulla carta. Nulla di nuovo sotto il sole verrebbe da dire. Basta fare attenzione a non cliccare su link sospetti.


PostePay: la peggiore truffa di sempre ha prosciugato il credito di milioni di utenti

PostePay, una nuova truffa ha rubato i dati, e conseguentemente il credito, di milioni di utenti in tutta Italia. Il fenomeno di phishing ha colpito ancora, il rischio è di ricevere SMS o messaggi di WhatsApp con link nascosti al loro interno.

Tutti i possessori di una carta PostePay sono a rischio, nell’ultimo periodo è sbarcata una nuova truffa, inviata tramite SMS o WhatsApp, tramite la quale i malfattori potrebbero carpire tutte le informazioni, oltre che rubare l’intero credito presente sulla prepagata stessa.

Le carte prepagate, per coloro che non vogliono utilizzare la propria carta di credito, sono sicuramente le più rapide e sicure soluzioni (Poste Italiane ha introdotto nuovi controlli di sicurezza). Facili da attivare e disattivare, ma soprattutto praticamente senza canone mensile da corrispondere all’istituto di credito. La PostePay, rilasciata da Poste Italiane, è indubbiamente la più diffusa in Italia, peccato che, nonostante gli sforzi dell’azienda, i vostri dati potrebbero essere a serio rischio.

PostePay: il pericolo è in agguato, milioni di utenti sono a rischio
La recente truffa corre, al solito, tramite le principali app di messaggistica (come WhatsApp) o via SMS. Con un critico messaggio sul numero di telefono collegato, l’utente viene messo in allarme di una possibile violazione dell’account. Al suo interno è inserito un link, tramite il quale poter ipoteticamente cambiare le credenziali ed estromettere i malfattori.

Quanto scritto è il classico esempio di phishing, il sito a cui vi collegherete sembrerà essere l’ufficiale di PostePay, ma non è così. Il template ed il design sono identici, peccato che sia collegato ad un server che copierà tutti i dati inseriti. Il rischio, quindi, è di perdere definitivamente le informazioni sensibili con il conseguente furto di tutto il credito memorizzato sulla stessa.

Il consiglio che vi possiamo dare è sempre lo stesso, diffidate da ogni SMS o chat di WhatsApp. Poste Italiane non invia messaggi di questo tipo, se volete cambiare credenziali, digitate il link direttamente nella barra degli indirizzi del browser.

[Link]

Nessun commento: