27 maggio 2018

Bando per gondolieri: tutti parenti, solo 5 su 60 estranei

Ma di cosa vogliamo parlare? L'Italia è un paese marcio e corrotto fino all'osso. A Venezia hanno fatto un bando per sostituto gondoliere e su una sessantina di nomi,  degli idonei,  quaranta sono figli di gondolieri, poi ci sono fratelli, cognati, generi e nipoti. Ne rimangono fuori 5 ma secondo me perché non hanno cercato bene tra i parenti.


Gondolieri, parentopoli dei sostituti. Tutti parenti, solo 5 su 60 estranei

VENEZIA - Prima la lista dei nomi, ora quella con il grado di parentela. Non si placano le polemiche sul bando del Comune per i sostituti gondolieri e c'è chi grida allo scandalo parentopoli per la presenza di molti vincitori consanguinei ai titolari di licenza. Il consigliere comunale grillino Davide Scano annuncia un accesso agli atti per vederci chiaro e scoprire quanto c'è di vero in questa nuova accusa.

«Su una sessantina di nomi degli idonei al bando, quaranta sono figli di gondolieri - spiega uno degli esclusi alla selezione che preferisce rimanere anonimo - Poi ci sono fratelli, cognati, generi e nipoti fino ai fiossi (i figliocci, cioè gansér e lavabarche, a cui il pope insegna il mestiere sotto la sua protezione, ndr). Sono solo 5 quelli completamente estranei a legami con i gondolieri». Molti degli esclusi sono arrabbiati e sperano che la selezione venga annullata.

[Link]

Nessun commento: