05 luglio 2018

Boom di morbilli in Gran Bretagna

Oltre cinquemila dei 21 mila casi di morbillo registrati in Europa l’anno scorso, si è verificato in Italia: e ciò è dovuto al drastico calo del livello di vaccinazioni. I giornali britannici puntano esplicitamente il dito contro Lega e 5 Stelle, che hanno alimentato le campagne di scetticismo verso i vaccini. 


Raddoppiati i casi di morbillo in Gb Medici inglesi accusano l’Italia

La malattia «importata» dai visitatori che sono stati nel nostro Paese dove è diffusa a causa delle scarse vaccinazioni. La stampa inglese accusa Lega e 5 Stelle

Gran Bretagna in allarme per il morbillo in arrivo dall’Italia. L’agenzia per la salute in Inghilterra ha dichiarato l’emergenza nazionale dopo aver riscontrato che i casi di morbillo sono più che raddoppiati quest’anno rispetto all’anno scorso. E molto spesso si tratta di una malattia «importata» da visitatori che erano stati in Italia.

L’attacco della stampa inglese
«È scoraggiante – ha dichiarato il Collegio Reale dei medici – se consideriamo quanto eravamo vicini a sradicare completamente questa malattia». Il problema è che ormai oltre cinquemila dei 21 mila casi di morbillo registrati in Europa l’anno scorso si è verificato in Italia: e ciò è dovuto al drastico calo del livello di vaccinazioni. In Gran Bretagna il tasso è del 92 per cento (comunque sotto l’obiettivo del 95), mentre in Italia si è scesi all’85 per cento. I giornali britannici puntano esplicitamente il dito contro Lega e 5 Stelle, che hanno alimentato le campagne di scetticismo verso i vaccini. «Il rifiuto dell’opinione medica generale è parte del quadro mentale dei populisti», scrive il Times, che mette sotto accusa anche il Front National di Marine Le Pen in Francia, dove pure le vaccinazioni sono in calo e il morbillo in crescita. «C’è una spaventosa ironia – commenta il Times – in un politico come Matteo Salvini, che parla del rischio-malattie dagli immigrati africani e poi fa campagna per una politica che ammazza i bambini italiani».

[Link]

Nessun commento: