13 luglio 2018

Polemiche ai mondiali Under 20 sulla sedicenne etiope

Vincitrice del bronzo sui 5 mila metri, durante i mondiali Under 20 in Finlandia, l'etiope Girmawit Gebrzihair è finita nel mirino della Rete e degli appassionati della disciplina durante. Il perché è presto detto: a voi sembra, anche se sofferente, il viso di una sedicenne?



Atletica, polemiche ai mondiali Under 20: dubbi sull’età dell’atleta etiope che dimostra più anni

La 16enne Girmawit Gebrzihair ha vinto la medaglia di bronzo nei 5 mila metri a Tampere, ma sul web tanti contestano la sua età

Dichiara di avere 16 anni, ma l’accusano di aver mentito per partecipare ai Mondiali di atletica leggera Under 20. L'etiope Girmawit Gebrzihair è finita nel mirino della Rete e degli appassionati della disciplina durante i Campionati che si svolgono in questi giorni a Tampere. La polemica è scoppiata dopo che la sportiva ha vinto la medaglia di bronzo nei 5 mila metri femminili, classificandosi alle spalle della keniana Beatrice Chebet e della connazionale Ejgayehu Taye. 

Un tweet innesca la protesta
Il primo a mettere in discussione i 16 anni di Girmawit è stato lo spagnolo Oscar Husillos, specialista nei 400 metri e arrivato quinto agli ultimi campionati mondiali di atletica leggera che si sono disputati nel 2017 a Londra. L'atleta iberico ha postato su Twitter una foto di Girmawit in cui la sportiva appare molto più grande dei colleghi che hanno partecipato ai Mondiali giovanili: «I suoi figli e i nipoti sono in tribuna a guardarla mentre corre i Mondiali under 20», scrive ironicamente Hussilos nel tweet che accompagna l'immagine. 


La bufera mediatica
Immediatamente il tweet dell'atleta spagnolo è stato ripostato da tanti appassionati che mettono in discussione l'età di Girmawit e chiedono accertamenti. Sulla carta d'identità, convalidata dall'Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera (IAAF), si legge che Girmawit Gebrzihair è nato il 21 novembre 2001. La stessa organizzazione internazionale segue dal 2017 le prestazioni di Girmawit Gebrzihair che l'anno scorso ha percorso i 10 chilometri di una gara ad Addis Abeba in 32 minuti e 33 secondi mentre a maggio, sempre in Etiopia, ha segnato il suo miglior tempo nei 3 mila metri in 9 minuti e 28 secondi.

[Link]

Nessun commento: