Dopo la visita al santuario di Częstochowa del mese scorso, oggi sono stato anche Loreto ed ho visto la seconda madonna nera nel giro di qualche settimana.
In un impeto di curiosità, mi sono voluto documentare sull'origine di tale colorazione e dopo una lunga ricerca su internet, posso tranquillamente affermare che... non se ne conosce il motivo preciso.
Wikipedia, così come diversi altri siti, prova ad ipotizzare delle spiegazioni che, anche se non in toto, spiegano comunque alcune di queste madonne nere:
- Il colore del volto è stato alterato dal fumo (delle candele o di un incendio) o dall'alterazione dei pigmenti a base di piombo della pittura (è questo, ad esempio, il caso della Madonna di Montserrat in Catalogna);
- Le caratteristiche fisionomiche del volto fanno capire che il colore scuro è dovuto a un adattamento ai caratteri somatici di popolazioni non europee (è il caso di molte madonne africane e di Nostra Signora di Guadalupe in Messico).
- La carnagione ocra, più o meno scura, delle icone bizantine (molto diffuse nell'Italia meridionale e nell'Europa orientale) nasce da una precisa scelta stilistica e teologica di non rappresentare i personaggi sacri (non solo la Madonna, ma anche i Santi e Cristo stesso) come corpi naturali nello spazio fisico, ma come evocazioni spirituali (cfr. iconografia cristiana (origini)).
- La finitura in foglia argento di micro spessore si è ossidata nel tempo, lasciando la superficie nera.
- La statuetta era originariamente dedicata ad Iside ed era nera in quanto la dea rappresentava la notte che partoriva l'alba, cioè il Dio sole. Successivamente, con la diffusione del cristianesimo, molte statue sono state modificate per assumere i tratti di una Madonna.
Le foto del santuario di Częstochowa (11 agosto)
Nessun commento:
Posta un commento