28 giugno 2017

Nuova tshirt Италия

Dai riscontri che ho avuto, credo che quell'idea che ebbi qualche anno fu proprio azzeccata. Quelle cose piccole e sciocche che si concretizzano e che ti danno delle grosse soddisfazioni. Parlo della tshirt con la scritta Италия (Italia in cirillico) che avevo fatto credo nel 2012 e che ho portato spesso in giro per l'Europa, nelle mie vacanze estive.



Non ci crederete ma sono stato fermato molte volte per strada da sconosciuti, sia in Italia che all'estero, per avere spiegazioni di quella scritta. Iniziando dall'Italia, a San Benedetto del Tronto furono due ragazze ma la cosa è facilmente spiegabile vista la quantità di russi che la frequenta. Un sabato di mercato, sono stato fermato anche a Civitanova da un signore che mi chiese dove l'avessi comprata perché non ne aveva mai viste. 

In una delle vacanze lettoni, fuori da un ristorante di Riga, un signore che pubblicizzava un ristorante con indosso un abito storico, mi chiese il perché di quella scritta, così come a Varsavia, lo scorso anno. Il successo maggiore comunque lo abbiamo avuto a Berlino quando nel giro di mezz'ora furono addirittura due le persone che mi fermarono, due ragazze dei bus turistici incontrate per strada ed una coppia di giovani all'interno del museo di fronte al Duomo. Qualche tempo, dopo che aveva letto un post in questo blog che ne parlava, un ragazzo mi ha contattato chiedendomi se gliene facevo una uguale. 

Sono molte anche le persone che pur non dicendomi niente, notano la scritta ed hanno qualche sorta di reazione: non so cosa provino esattamente le ragazze con un seno prosperoso ma credo di andarci molto vicino.

Ebbene, dopo il primo esperimento con una maglia di colore nero, ho realizzato anche la versione in bianco e di seguito posto tutte le foto del processo di realizzazione. Il costo di questa nuova maglietta è il seguente: 3,5 euro la tshirt, 4 euro la toppa con la bandiera e 9 euro per la sarta che l'ha cucita ma c'è tutto il lavoro che ho fatto io che non è stato poca cosa. Il materiale dove ho ritagliato la scritta era una campionatura che mi ha fatto avere un amico che lavora in una ditta di tessuti.


Le foto





Nessun commento: