04 giugno 2017

Oltre 1500 feriti per colpa di questo?

E' uscita ieri pomeriggio la notizia che sarebbe stato individuato il genio (Libero lo chiama idiota) che ha scatenato l'inferno di Torino, durante la finale di Champion's di sabato scorso.

Vedendo le immagini, con tutto il rispetto per i feriti, la prima cosa che ho pensato è stato uno scherzo alla Jalals

Per chi ancora non li conosce, si tratta di tre ragazzi che con i loro video di falsi attacchi terroristici, sono diventati delle vere e proprie star del web.


Torino, piazza San Carlo: individuati i ragazzi che hanno scatenato il finimondo. "Solo una bravata"

Gli oltre 1.500 feriti in piazza San Carlo a Torino sono colpa di questo idiota e due suoi amici? Pare proprio di sì. Il caos nella piazza dove era allestito il maxi-schermo per la finale di Champions League tra Juventus e Torino sarebbe iniziato quando un ragazzo a torso nudo e con uno zainetto a tracolla (nella foto sotto) all'improvviso alza le braccia, per poi restare fermo immobile, con le braccia aperte, in una posizione che evoca quella di un kamikaze.

Attorno a lui e a due suoi amici dunque si crea il vuoto, la folla inizia a fuggire, innescando il panico che ha portato al numero pazzesco di 1.527 feriti. Secondo gli investigatori, il ragazzo e i suoi amici potrebbero sapere con precisione che cosa ha scatenato il finimondo: la polizia di Torino li ha identificati e due di loro sono stati portati in procura. Fino al loro gesto, infatti, la piazza era calma e rassegnata dopo il terzo gol del Real Madrid. I ragazzi ricercati si trovavano all'altezza del ristorante Caval 'd Brons, ad almeno sessanta metri di distanza dal maxi-schermo.

Gli uomini della digos e il pubblico ministero, Antonio Rinuado, che coordina l'indagine, hanno visionato centinaia di filmati e hanno identificando le prime persone che possono sapere esattamente che cosa sia successo. Come detto, due dei ragazzi sono stati portati in questura e interrogati. Secondo quanto si è appreso, hanno ammesso di aver provocato loro il panico e hanno spiegato che "si è trattato di una bravata".

Nel video si nota una ragazza che, mentre si crea il panico intorno all'idiota a petto nudo, si avvicina al ragazzo con lo zainetto e cerca di portarlo via. Dunque un altro tifoso lo abbraccia, probabilmente per far capire che non è un pericolo per nessuno. Ma ormai era troppo tardi, il panico aveva travolto la piazza. Dalle immagini non è chiaro se prima sia esploso qualcosa o se semplicemente siano state pronunciate ad alta voce frasi allarmanti. Da lui in particolare o da altre persone che gli investigatori stanno cercando di identificare.

[Link]

Nessun commento: