01 giugno 2017

Temporali e crollo termico

Godiamoci questo weekend perché da inizio settimana prossima sembra che la situazione cambi completamente, sono previsti temporali anche forti e crollo di 10 gradi delle temperature. Speriamo bene..


METEO » 5-6 giugno, attacco all'estate, arriva SUMMER STORM

Intensa perturbazione atlantica foriera di temporali, grandinate e possibili trombe d'aria

Summer Storm, la tempesta estiva. Con questo articolo analizzeremo la situazione meteorologica prevista sull'Italia dal 5 giugno, quando l'anticiclone Scipione verrà spazzato via da una forte perturbazione atlantica.

SITUAZIONE - Se fino al 3 giugno il caldo e il bel tempo prevalente di Scipione domineranno l'Italia, ecco che un suo primo cedimento strutturale è atteso già da Domenica 4 giugno con i temporali che si faranno strada al Nord. Da Lunedì 5 le correnti atlantiche si faranno via via più intense e riusciranno a creare una bassa pressione al Nord, foriera di temporali, grandinate e un crollo termico importante: arriva Summer Storm.

SUMMER STORM - La tempesta estiva. Aria calda preesistente e portata dall'anticiclone Scipione si mescolerà all'aria fresca atlantica, creando le condizioni necessarie per lo sviluppo di forti temporali che da Lunedì 5 interesseranno il Centro-Nord e la Sardegna settentrionale e infine la Campania. Martedì il maltempo si sposterà verso oriente interessando il Nordest, le Marche e l'Umbria.

FENOMENI VIOLENTI - Attenzione alle precipitazioni. Non sono da escludersi, nubifragi in Pianura Padana, grandinate e anche trombe d'aria.

CROLLO DELLE TEMPERATURE - L'aria fresca darà un colpo di grazia anche alle temperature che crolleranno, rispetto a questi giorni, anche di 10°. Valori massimi quindi che si manterranno sotto i 22/24° su molte regioni, riportando il tempo ad un clima primaverile.

[Link]

Nessun commento: