11 febbraio 2017

Cosa stanno facendo a Porta Marina

Negli ultimi tempi, il restauro di Porta Marina a Civitanova Alta, è stato al centro di infuocate discussioni. Picchionews ci racconta lo stato dei lavori.



Da notizie diffuse dal vice sindaco Silenzi, apprendiamo dello stato dei lavori su Porta Marina che in questi giorni è al centro dell'attenzione e molti cittadini sono particolarmente interessati all'argomento.

Si legge: "Su Porta Marina gli impegni presi sono stati rispettati avendo trovato il finanziamento e avendo appaltato i lavori. Lavori che sono iniziati e stanno andando avanti e tra pochi mesi tornerà a rappresentare uno dei simboli della città."

Entrando nello specifico, si apprende che: "Si è provveduto al restauro dei merli e sono in corso le operazione di rimozione delle barre di ferro ossidate, inserite all'interno della muratura in precedenti interventi di consolidamento negli ’70, le quali hanno determinato fenomeni di degrado chimico-fisico di rilevante entità con formazione di fratture e lesioni a carico della muratura. Tale operazione risulta particolarmente delicata, perchè ovviamente, per rimuovere le suddette barre di ferro non è possibile smontare la muratura, se non per piccole porzioni e quindi si deve procedere all'intercettazione dei ferri, alla loro rimozione mediante perfori con trapani elettrici e successiva intasatura del foro con boiacca di calce."



Continua a leggere su...

Nessun commento: