23 febbraio 2017

Nomina sua moglie come vicepresidente

Credevo che certe cose accadessero solo in Italia ma vedo che anche in Azerbaijan non scherzano. Sembra infatti che il presidente Ilham Aliyev abbia nominato sua vice, indovinate chi? La moglie!

Sono comunque sicuro che nonostante questo exploit non raggiungeranno mai i livelli italiani dove le varie "parentopoli" sono all'ordine del giorno nei settori più svariati.


Il Presidente dell'Azerbaijan nomina sua moglie come Vice 

Il riconoscimento è stato giustificato dal presidente per il suo ruolo "importante e attivo" nella "vita pubblica, politica e culturale dell'Azerbaigian"

Da molti anni Mehriban Aliyev - moglie del presidente Ilham Aliyev - ha un ruolo importante nella vita pubblica dell'Azerbaijan, uno degli Stati petroliferi più importanti al mondo. Per questo suo marito l'ha nominata Vice Presidente, riconoscendole di fatto i ruoli svolti nella società azera. La donna, infatti, già ricopre l'incarico di vice presidente nel partito New Azerbaijan Party, fondato dal marito nel 2013 e per il quale ricopre anche il ruolo di deputato dal 2005. Nel suo collegio elettorale, in ciascuna delle tre elezioni in cui si è candidata, ha ricevuto un consenso di ben oltre il 90% dei voti.

Chi è Mehriban? Dopo essere cresciuta in una "famiglia di intellettuali" a Baku, figlia di due professori stimati: il padre Arif Pashayev e sua madre è considerata il primo professore donna del paese, Mehriban ha studiato medicina a Mosca. Ha sposato Ilham Aliyev nel 1983. La coppia ha tre figli e quattro nipoti. Tuttavia, la maggior parte della carriera di Mehriban si traccia come prestanome di varie fondazioni e federazioni. Ha istituito il Culture Foundation dell'Azerbaigian nel 1995; ha creato la rivista "Azerbaigian Irs" nel 1996; è stata eletta presidente della Federazione Ginnastica dell'Azerbaijan nel 2002; eletta al Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Nazionale nel 2004; fatta presidente della Fondazione Heydar Aliyev nel 2004.


[Fonte: Rainews]

Nessun commento: