19 febbraio 2017

Le auto nella ztl civitanovese

Passeggiando un'oretta per il centro, oggi con la zona a traffico limitato, dopo le prime auto che ho visto passare, le successive le ho volute immortalare. 

Già domenica scorsa mi ero incuriosito su questo fenomeno ed avevo chiesto spiegazioni a qualcuno che conosce la normativa, il quale mi aveva spiegato che, pur se residenti, quelli che vogliono transitare dovrebbero prima chiedere un permesso ed esporlo e che taxi e persone disabili possono passare senza problemi.



Le auto che ho fotografato quindi, in teoria, potrebbero essere tutte in regola. Sono pienamente consapevole di questo e non voglio accusare nessuno.

Avrei comunque seri dubbi per una macchina parcheggiata sul vialetto nord che aveva un foglietto sotto il tergicristallo. Se fosse un residente, difficilmente prenderebbe una multa per divieto di sosta così da pollo. Ebbene, verso le 19:15 sale una signora su quest'auto che mette in moto e se ne va, passando tra i pedoni.

Per curiosità, ho chiesto ad uno degli addetti ai varchi che mi ha confidato di non poter in alcun modo dubitare della parola degli automobilisti: "se uno mi dice che è residente, io ci devo credere e non essendo un vigile, non posso chiedere i documenti".

Saranno sicuramente tutte in regola ma una domenica mi piacerebbe vedere un vigile tra i due semafori, che controlli sia il corso che il vialetto della piazza.



Nessun commento: