18 marzo 2017

Cittadini turchi, fate cinquina

Il signor Erdogan, grande uomo di pace ed esperto in finti golpe, dopo aver rotto le palle a mezza Europa che non gli fa atterrare i ministri, si rivolge direttamente ai turchi che vivono da noi: fate almeno tre figli, meglio se cinque e li invaderemo lentamente.

Credo che aprirò una tabaccheria.



Appello di Erdogan ai turchi in Ue: "Fate almeno 5 figli, il futuro è vostro"

Il presidente di Ankara, durante un comizio in vista del referendum costituzionale del 16 aprile, fa riferimento allo scontro con i Paesi dell'Unione. E attacca anche la decisione della Corte di giustizia europea che permette di vietare il velo sui posti di lavoro

ISTANBUL - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan lancia un appello inquietante ai turchi che vivono nell'Ue: "Da qui faccio un appello ai miei fratelli in Europa. Vivete in quartieri migliori. Comprate le auto migliori. Vivete nelle case migliori. Non fate tre figli, ma cinque. Perché voi siete il futuro dell'Europa. Questa sarà la migliore risposta all'ingiustizia che vi è stata fatta". Ha detto il presidente tornando sullo scontro con i Paesi Ue, durante un comizio, in vista del referendum, nella città di Eskisehir, a sud di Istanbul, nell'Anatolia nord-occidentale. Le parole del leader di Ankara fanno riferimento al suo frequente appello alle famiglie turche a "fare almeno tre figli". Lui stesso ne ha quattro.

La crisi tra Ankara e l'Ue è stata innescata dal rifiuto di autorizzare alcuni ministri turchi a tenere dei comizi elettorali in città tedesche ed olandesi in vista della consultazione che mira a rafforzare i poteri del presidente. Erdogan è arrivato a definire "nazista" il comportamento di Berlino e dell'Aia.

Circa 2,5 milioni di cittadini turchi che risiedono in Europa possono votare alle elezioni in patria. Ma diversi milioni di più sono le persone di ascendenze turche che vivono negli stati dell'Ue.

Erdogan inoltre non perde l'occasione per attaccare anche la decisione della Corte di giustizia europea che
permette di vietare il velo islamico nei luoghi di lavoro. "Siamo stanchi di tutto questo. Voi dite che è libertà di religione. Io vi sfido a vietare la kippah", ha detto Erdogan, durante lo stesso comizio.


[Link]

Nessun commento: