25 marzo 2017

La meraviglia del grande nord

Ho letto e voglio condividere questa bellissima pagina del sito beyondthepillarsofhercules, di Valeria Castiello, che racconta del suo viaggio dello scorso febbraio nella Lapponia svedese. Dopo aver attraversato la Scandinavia in lungo e in largo nell'estate 2015 (Stoccolma-Capo Nord e ritorno) mi sono innamorato di quei posti ed uno dei miei sogni è di poterla visitare nel perdiodo invernale. Quello che ha fatto Valeria ed ha raccontato magnificamente.


Lapponia Svedese in inverno: la magia del Grande Nord

Lapponia Svedese: dove si trova, cosa vedere e fare

La Lapponia è una regione culturale artica e sub-artica che comprende il Nord della penisola Scandinava, e una minuscola parte della Russia: come avrete intuito noi siamo andati nel Nord della Svezia, nello specifico nei dintorni di Skellefteå, (leggi “Scvellefteo”, mi perdonino i linguisti).

Si sente il suono del silenzio, e ci riappropria di ritmi umani, cosa che nelle grandi città abbiamo dimenticato da tempo. Circa il 2% della Lapponia Svedese è abitata o coltivata; il resto è landa deserta o foresta: per chi come me viene da una metropoli, è un’emozione non da poco.

Visto che qui ogni cosa ruota attorno ai ritmi della natura, ogni stagione offre possibilità diversificate: noi abbiamo sperimentato la magia dell’inverno, e alcune delle incredibili attività legate al ghiaccio, alla neve, e alla fauna locale.

Attività invernali in Lapponia Svedese

Anche solo rimanendo nel raggio di 150 km da Skellefteå, di attività invernali ce ne sono infinite, ma sono soprattutto autentiche e originali.

Se, come noi, farete base al magnifico Lantliv Lodge, vi accompagneranno dove vorrete, offrendo tutta la loro conoscenza locale, fotografica e naturalistica.

Ecco la nostra selezione di esperienze, in 8 incredibili giorni lapponi:

1. Workshop fotografici con Edoardo Miola, fotografo di viaggio professionista
2. Trekking e pattinaggio sul Mar Baltico ghiacciato
3. Slitta trainata da husky (e un assaggio di motoslitta)
4. Passeggiata a cavallo nelle foreste innevate
5. Ciaspolata nel bosco: renne e Sami
6. Skellefteå: la Lapponia urbana in inverno
7. Pesca su ghiaccio
8. Luci del Nord e Aurora Boreale

Leggi l'articolo..

Nessun commento: