06 marzo 2017

Internet: siamo ultimi in Europa

Secondo me è quasi impossibile che ci sia qualcuno peggiore di noi, ma le statistiche dicono che ce ne sono ben 3. Siamo 25esimi su 28 in Europa in base ai criteri dell'indice Desi (spiegato sotto).


Digitale, Italia al palo. Resta al 25° posto in Europa

L’Italia digitale non riesce a risalire la china. E quanto a connettività, skills digitali, utilizzo di internet, digitalizzazione delle imprese e della Pa resta al quartultimo posto nell’Unione Europea.

È un’amara realtà quella certificata dalla Commissione Ue con l’indice Desi (Digital Economy and Society Index) che misura l’evoluzione «2.0» nel Vecchio Continente (compreso il Regno Unito in uscita). L’Italia è 25esima su 28. Meglio solo di Grecia, Bulgaria e Romania.

E i primi in classifica –Danimarca, Finlandia o Svezia – sono avanti di quasi 30 punti percentuali con la media Ue che ne dista dieci. «La Ue – dice Andrus Ansip, vicepresidente della Commissione Ue e responsabile per il Mercato unico digitale – sta diventando sempre più digitale, ma molti Paesi devono impegnarsi di più. Non vogliamo un’Europa digitale a due velocità. Dovremo lavorare tutti assieme».


Continua a leggere..

Nessun commento: