11 agosto 2018

Vacanza Russia 04 - Respinti dalla cattedrale

Dopo la parte sud (stadio, convento e cimitero) e la parte nord (VDNh, Museo Cosmonauti e Torre Ostankino), oggi ci siamo avvicinati al centro ma ancora no sulla Piazza Rossa, dove siamo passati sempre e solo di sera. 

Mi è accaduta una bella cosa all'Hotel Ritz, questa mattina: mentre facevo delle foto dall'esterno, l'uomo all'ingresso mi ha invitato dentro ed ero così lontano quando mi ha fatto il cenno che gli ho chiesto, puntandomi l'indice, se stesse dicendo proprio a me. Mi ha fatto entrare nella hall, mi ha indicato il bagno, nel caso mi fosse servito, il bar e mi ha invitato ad una festa in terrazzo per l'aperitivo di mezzogiorno. Alla fine abbiamo scambiato anche quattro chiacchiere, dopo che gli ho detto di essere italiano, dato che aveva lavorato all'Expo.

Alla Cattedrale del Cristo Salvatore, uno dei simboli di Mosca, come era successo nel 2011, anche stavolta non ci hanno fatto entrare per via del bermuda. Non me lo ricordavo e anche stavolta ci hanno respinto all'ingresso.

Abbiamo raggiunto quindi il Gorky Park che nel mio precedente viaggio avevo trovato chiuso e in serata, usciti relativamente presto, siamo potuti entrare dentro il Gum (il centro commerciale della Piazza Rossa), dove abbiamo cenato nel note self service dell'ultimo piano (Stolovaya 57). Un giro in Arbat per finire e nonostante l'abbiamo fatta tutta, non abbiamo trovato nulla di interessante.



























Nessun commento: