17 maggio 2016

Grande giorno di festa

Come riporta l'ottima Wikipedia, oggi la Norvegia celebra il Giorno della Costituzione, festa nazionale, che loro chiamano semplicemente syttende mai (che significa 17 maggio) o Nasjonaldagen (il giorno della nazione).

Sono stato due volte in Norvegia, di cui l'ultima lo scorso agosto con un meravigliso viaggio in auto, e se non avesse i prezzi più alti del mondo, tornei molto volentieri. Aspettiamo qualche anno e se trovo lavoro magari torno.


Giorno della Costituzione Norvegese (Wikipedia)

Il Giorno della Costituzione Norvegese è la Festa nazionale norvegese. I norvegesi la chiamano semplicemente syttende mai (che significa 17 maggio), Nasjonaldagen (il giorno della nazione) o Grunnlovsdagen (il giorno della Costituzione), sebbene quest'ultima dicitura sia la meno frequente.

Storia
17 maggio 1893 del pittore norvegese Christian Krogh (1852–1925). Si noti che la bandiera non ha il Sildesalaten, simbolo del regno di Norvegia-Svezia.

La Costituzione della Norvegia fu firmata a Eidsvoll il 17 maggio 1814, dichiarando la Norvegia nazione indipendente.

La celebrazione di questo giorno iniziò spontaneamente per lo più tra gli studenti negli anni successivi, e per qualche anno il re fu riluttante a permettere le celebrazioni. Per un paio di anni durante gli Anni 1820 il re Jean-Baptiste Jules Bernadotte la proibì, poiché pensava che i festeggiamenti fossero una specie di protesta e di mancanza di riguardo - quasi una rivolta. L'attitudine del re cambiò dopo la Torvslaget nel 1829, un incidente che provocò commozione al re così che permise di festeggiare il Giorno della Costituzione. Solo nel 1833 tutta la popolazione iniziò a festeggiare pubblicamente per ricordare quel giorno. Quell'anno, la celebrazione ufficiale iniziò presso il monumento del vecchio politico Christian Krogh, conosciuto per aver fermato l'accentramento del potere nelle mani del Re. Il discorso fu tenuto da Henrik Wergeland, considerato una spia svedese, mandato dallo stesso Re.

Dopo il 1864 questa ricorrenza fu festeggiata in modo più stabile e fu organizzata la prima sfilata dei bambini a Christiania, mentre le bambine sfilarono lungo un percorso diverso. L'iniziativa fu presa da Bjørnstjerne Bjørnson, sebbene Wergeland organizzò la prima sfilata dei bambini nota a Eidsvoll intorno al 1820.

Continua a leggere..

Nessun commento: