26 maggio 2016

Oggi finisce la scuola

Tra le mie tessere e biglietti da visita, ho trovato anche le due seguenti, dei vari corsi di inglese che ho frequentato negli anni. Ho iniziato nel 2005 con l'Università della terza età (prima che facciate battute, non è per i pensionati), per quattro anni, ed ho proseguito con l'associazione In Dialogo che poi si è scissa ed ho continuato con CSA (Centro Studi Associati).

Oggi è l'ultima lezione del mio undicesimo anno di corso.

Ricordo i primi anni, avevo una professoressa "retired" (pensionata) che non andava in Inghilterra da tanto. Non sto a sindacare sul suo inglese ma quelli che ho avuto dopo sono stati nettamente migliori.

A parte Michele, l'organizzatore dei corsi ed ottimo insegnate, ho avuto la gente più disparata e da tutte le parti del mondo: un australiano, una ragazza spagnola meravigliosa vissuta a Londra, una signora canadese, qualche supplenza con una ragazza di colore di cui non ricordo la provenienza, un ragazzo americano (di Pittsburg) e negli utlimi due anni, la titolare della cattedra è una signora del Galles.

Dopo tutti questi anni di lezioni, sono sicuro che potrei andare a vivere in un paese in cui si parla inglese, mi è più che sufficente per andare in vacanza ma se dovessi usarlo per lavoro sarei un po' titubante.


Nessun commento: