10 maggio 2016

La truffa dei parenti malati

L'argomento del giorno di una nota trasmissione radiofonica mattutina è stata la Legge 104 (ed il suo abuso).

I dati INPS citati da Sergio Rizzo sono abbastanza eloquenti: i dipendenti pubblici che ne usufruiscono sono il 9.8%, quelli del settore scuola il 13,2% mentre quelli privati solo l'1,5%. 

Da questi dati sembra che i parenti dei dipendenti pubblici si ammalino in media 10 volte di più di quelli dei dipendenti privati e se fosse vero, spero proprio di non essere assunto da un ente pubblico.



Uno dei casi citati in trasmissione è quello del Cotral, l'azienda dei trasporti del Lazio dove la media dei lavoratori che usufruiscono di questi permessi è del 17% con dei picchi, in alcuni depositi, del 25% che fino a prova contraria è tutto regolare ma quando poi si indaga si scoprono sempre delle "stranezze": c’è chi con i giorni della 104 va a un matrimonio, chi si dedica al giardinaggio fino a quello fotografato una mattina, al maneggio. 

Pronto a montare in sella a un purosangue, con tanto di frustino in mano. Non una mattina qualsiasi: quel giorno il tizio abbigliato da fantino, immortalato nella foto scattata dall’emissario di un’agenzia investigativa, avrebbe infatti dovuto accudire un parente infermo. Ma certo non l’equino, che peraltro gode di splendida salute.

Si dirà che sono casì isolati ma dove è stato investigato, in una decina di casi, si è avuto il 100% di irregolarità.

Leggi l'articolo..

Nessun commento: