27 agosto 2016

Come trasportare un cane in auto

In questi giorni di grandi spostamenti autostradali, in quello che tradizionalmente viene chiamato "contro esodo", è bene ricordare come far viaggiare i nostri amici a quattro zampe.

Capita spesso di vedere nei film, cani che sono seduti al posto del passeggero o che viaggino con la testa fuori dal finestrino con il muso al vento ma sappiate che in Italia, oltre a non essere permesso, è soggetto ad una sanzione pecuniaria che può arrivare a 275 euro.



[Fonte: 6sicuro.it]

In macchina con il cane

In viaggio con il padrone… i nostri animali domestici potrebbero pensare di divertirsi. Così almeno hanno visto in televisione: non mancano esempi di film in cui cani e gatti viaggiano in auto al posto del navigatore e con la testa fuori dal finestrino.

Nel Bel Paese però non è così semplice come sembra. Ci sono regole specifiche per il trasporto di animali in auto e multe salate che oscillano tra i 68, 50 (sessantotto euro e cinquanta centesimi) fino ai 275,10 (duecentosettantacinque euro e dieci centesimi). Alla multa si aggiunge anche il decurtamento di 1 punto dalla patente di guida (se del guidatore o del padrone, nel caso in cui non coincidano, non è dato sapere).

Prima di metterci alla guida con il nostro fedele amico, è bene conoscere a menadito le regole definite nel codice della strada per viaggiare in tutta sicurezza ed evitare verbali e amare sorprese. L’articolo 169 recita quanto segue:


“(…) è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.“

Come comportarsi quando si trasporta un cane?

Si può trasportare 1 solo animale domestico (sui sedili posteriori o nel bagagliaio) assicurandosi che non disturbi la guida e non limiti la visuale del guidatore.

In questi casi, soprattutto per il trasporto di animali di taglia medio/grande, è possibile dotarsi di cintura di sicurezza per animali, in vendita nei negozi dedicati.

Ovvio che un animale di grosse dimensioni costituisce un disturbo e un potenziale pericolo maggiore rispetto alle taglio medio/piccole. Ma è altrettanto chiaro che un animale lasciato libero nell’abitacolo costituisce sempre un pericolo: vuoi una frenata improvvisa o una distrazione per rischiare di mettere a repentaglio la nostra vita, quella del nostro amico a quattro zampe e quella di eventuali passanti. Ne vale davvero la pena?


Come comportarsi con due o più cani?

È consentito il trasporto di un numero superiore di animali domestici, a patto che si rispettino le seguenti indicazioni:

  •     siano sistemati in apposite gabbie o contenitori,
  •     che stiano sui sedili posteriori e che l’auto sia dotata di rete divisoria.
Nel caso si utilizzi il cosiddetto trasportino è da preferire in plastica piuttosto che in ferro, per evitare che i nostri amici si possano far male durante il viaggio. Il trasportino è l’unico mezzo di trasporto sensato, ammesso e ammissibile per i gatti. E’ buona regola mettere Fido, o chi per lui, in condizione di abituarsi per tempo a viaggiare chiuso in uno spazio risicato. Poi è anche necessario fissare il contenitore in modo stabile e sicuro per evitare lesioni in caso di incidente o eccessiva agitazione dell’animale durante il viaggio.

Inoltre, utilizzare il Kennel (ovvero il trasportino detto in gergo tecnico) serve anche a limitare la visione del paesaggio in movimento, una delle principali cause di stati di agitazione e ansia per i nostri amici: stati che risultano ridimensionati dall’effetto tana che il trasportino riesce a dare a Fido & Co.

Nel caso si utilizzi la rete divisoria, il nostro amico fedele avrà a disposizione uno spazio più ampio e probabilmente tanto basterà per farlo viaggiare in piena serenità e senza alcun tipo di disturbo, ma ancora una volta il buon senso ci dice che dovremmo anche assicurarlo all’auto con la cintura di sicurezza dedicata.

E ovviamente, oltre le regole del Codice della Strada, ricordiamoci anche di:

  •     avere con te i documenti del cane
  •     portare acqua a sufficienza per dissetare Fido (soprattutto nel caso di viaggi lunghi)
  •     evitare di somministrare del cibo prima della partenza
  •     assicurare un ricircolo d’aria (non quella condizionata!) in auto
  •     prevedere delle fermate per far sgranchire le zampe ai nostri amici (soprattutto se costretti nei trasportini).
E a questo punto non mi rimane che augurarvi buon viaggio!

Nessun commento: