22 agosto 2016

La calamità delle Olimpiadi

Il giorno seguente la chiusura di Rio 2016, vorrei parlare per l'ultima volta di olimpiadi, essendo venuto a conoscenza proprio oggi dell'estinzione del mutuo venticinquennale di Italia 90, avvenuta a dicembre 2015. 

Cosa c'entra il mondiale di calcio con la candidatura di Roma per le olimpiadi? La catastrofe finanziaria, le tangenti, gli sprechi, le cattedrali nel deserto, gli stati inutilizzati ed abbandonati, le opere mai concluse (ma pagate) e molto altro, sono solo una parte di quello che sta per accadere di nuovo, se questi geni (più che geni, furbacchioni) decideranno di candidare Roma per le olimpiadi del 2024.

Basti pensare a quello che è successo con Expo. Nonostante i giornali amici del governo l'abbiano spacciato come un successo, in realtà è stato poco meno di un pareggio, se non una sconfitta:

- Terreni agricoli pagati 7 volte il loro valore di mercato;
- Subappalti mafiosi – presunti per ora – e commissariamenti di imprese;
- Arresti a non finire, da Gianstefano Frigerio e Primo Greganti ai vertici di Infrastrutture Lombarde;
- Interessi di cosche calabresi;
- Ritardi causati dall’infingardia dei politici recuperati ricoprendo di denaro pubblico le imprese, per pagare turni notturni e straordinari;
- Biglietti Expo abbinati alla tessera del PD (“due pacchi al prezzo di uno”)
- Affidamento dell’intera ristorazione a Eataly: ottomila metri quadrati, 20 ristoranti e circa 2,2 milioni di pasti da distribuire, senza gara e a condizioni da amico (ben il 95% dei ricavi restano a Farinetti);
- Consulenti di comunicazione che fatturano poche centinaia di migliaia di euro che si aggiudicano appalti per decine di milioni
- Donazioni perlomeno singolari da parte di Expo, come gli 80 mila euro concessi all’associazione ecclesiale“Rinnovamento nello Spirito Santo” per la manifestazione “10 piazze per 10 comandamenti“, dall’evidente legame con il tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta”.
- Almeno 1.000 ettari di terreni agricoli cementificati per sempre: una vera cattedrale nel deserto di cui nessuno sa cosa fare.



Tutto questo, nonostante i controlli scrupolosi messi in campo, per evitare... tutto questo.


E loro vogliono fare le Olimpiadi a Roma? Roma che non riesce a portare via la spazzatura in agosto, quando metà dei romani sono in vacanza, figuriamoci come sarà ridotta sotto olimpiadi.


Concludo con l'immagine di Rio 2016, quella che ha mandato in estasi tutto il web, la foto che passerà sicuramente alla storia, la vedranno i nostri pronipoti nei libri di storia: Bolt inseguito da Mazzone!



Fonti:
- Italia 90, mutui finiti di pagare ora. E presto si riparte con le Olimpiadi (ilGiornale)
- Expo chiude in profondo rosso, ecco i numeri di un fiasco colossale (asud.net)

Nessun commento: