12 agosto 2016

Czestochowa, Auschwitz e Birkenau

Giornata di trasferimento da Varsavia a Wroclaw. Durante il tragitto, di per se abbastanza lungo, avevamo in programma anche la visita alla cattedrale di Czestochowa, al campo di concentramento di Auschwitz e quello di Birkenau.

Tutto ok con la cattedrale della Madonna nera, arrivati quando c'erano ancora poche persone e letteralmente sommersi dalla folla quando è stato il momento di uscire.

Più o meno la stessa cosa è successa alla tappa successiva, cioè al campo di sterminio di Auschwitz dove però siamo arrivati dopo la folla e non ci hanno fatto entrare. Abbiamo provato se c'era qualche modo per riuscire ad entrare ma era assolutamente impossibile (non ho provato però a corrompere la ragazza all'uscita). Anche il tempo ha fatto di tutto per mandarci via, dato che, già nuvoloso, dopo un po' ha fatto un bello scroscio di pioggia.

Saltato Auschwitz, abbiamo proseguito per Birkenau, dove non ci sono stati problemi per entrare dato che era è immenso e non ci sono biglietterie all'ingresso, dato che è gratis. Nel frattempo è uscito anche un po' di sole che mi ha dato la possibilità di poter fare anche qualche foto decente.

Dopo i campi, ci siamo rimessi in auto per gli ultimi 220 km della giornata che a causa di qualche incrocio sbagliato, sono diventati 250 ma non ci hanno impedito di arrivare a Wroclaw dove siamo arrivati alle 21:15.

























Nessun commento: