10 ottobre 2016

Ho ricevuto il pacco.. vuoto

Nella mia lunghissima carriera di compratore online, questo ancora non mi era successo.

Gli unici problemi che avevo avuto fino ad oggi erano stati: una scheda di memoria pagata 15 euro che ha funzionato per un po' e poi non più (sono sicuro che il venditore sapesse che era difettosa) e proprio lo scorso agosto, una cosa dalla Polonia pagata 18 euro ma mai arrivata. Nel primo caso non ho potuto fare niente, se non insultare il venditore e nel secondo, un momento dopo aver fatto il reclamo, avevo già i soldi di nuovo disponibili. Rimborsato all'istante.


Ora che ci penso, una volta invece di un telefono, dalla Cina mi era arrivato un caricabatterie ma era un problema di corriere e comunque, i signori cinesi non ci hanno pensato due volte a rimandarmelo.

Questa invece ho ricevuto regolarmente il pacco (sia in senso letterale che figurato) ma quando l'ho aperto (era molto leggero) dentro mancava il telefono. C'era solo la confezione.



Ho acquistato quel telefono da una ditta di Maranello (non è la Ferrari) che però era spedito da Amazon e quindi in possesso del gigante dell'ecommerce. Non sapendolo, ho chiamato immediatamente il fornitore il quale, gentilissimo, mi ha spiegato la situazione e mi ha detto di rivolgermi al sito. 

Ho cercato in tutti i menù di Amazon la possibilità di contattarli ma senza successo, lo stesso da Google, poi ho scritto di nuovo a quello che l'ha messo in vendita e mi ha fornito il numero verde dell'assistenza clienti.

Se a prima vista sembrava tutto ok, riguardando meglio il pacco ho trovato la striscia adesiva di Amazon staccata da un lato e rimessa sotto all'adesivo del codice a barre ma era quasi impossibile da notare a meno che uno non fosse stato già precedentemente fregato.

La colpa, a questo punto, è indubbiamente dello spedizioniere (le poste) ma credo sia praticamente impossibile risalire al colpevole. Potrebbe essere chi ha preso in cosegna il pacco, chi la smistato e tutti quelli che l'hanno preso in consegna per farlo arrivare fino a me.




Il fattaccio è accaduto all'ora di pranzo ma sono stato impegnato tutto il pomeriggio e non ho potuto proseguire la ricerca di una soluzione. Alle 21:55 chiamo il numero verde di Amazon (800 628 805) e riferisco di aver ricevuto la scatola ma senza telefono all'interno.

Mi chiedono la mail con cui sono registrato, l'indirizzo di spedizione ed una conferma dell'articolo acquistato e del prezzo pagato e dopo nemmeno un minuto, mi dicono che hanno riaccreditato i soldi (155 euro) sulla mia carta di credito. Non ci posso credere!

Ho chiesto se dovevo fare qualche denuncia alla Polizia e mi hanno detto di no, se dovevo rispedire gli accessori e la confezione che avevo ricevuto e mi hanno detto ancora di no. Sono contento di essere stato rimborsato ma mi chiedo: pagherà qualcuno per questo furto?


2 commenti:

Unknown ha detto...

E scusa, il sigillo sulla scatola del telefono era intatto o rotto?

Sim One ha detto...

Era rotto ma messo con cura sotto un altro adesivo e uno che non è stato mai fregato non l'avrebbe notato.