17 ottobre 2016

Sono stato da Fryderyk

Oggi è l'anniversario della morte di Fryderyk Chopin, nato in un paesino poco fuori Varsavia il primo marzo del 1810 e morto a Parigi il 17 ottobre del 1849.

Un paio di mesi fa, nella mia vacanza polacca, sono stato anche a Varsavia e non ho potuto esimersi dal passare a casa di Fryderyk, dove ora, inevitabilmente, hanno fatto un museo. Ricordo come fosse ora i giri che abbiamo fatto in auto, in lungo e in largo attorno al museo, perché pioveva e non si trovava un posto decente per lasciare la macchina. Alla fine ci siamo riusciti ma abbiamo preso comunque unbel po' di pioggia, come si vede dall'immagine di copertina.

 

Da Wikipedia
Fryderyk Franciszek Chopin, anche noto con il nome francesizzato di Frédéric François Chopin (Żelazowa Wola, 1º marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849), è stato un compositore e pianista polacco naturalizzato francese.
Firma di Chopin

Fu uno dei grandi maestri della musica romantica, talvolta definito «poeta del pianoforte»,[4] il cui "genio poetico è basato su una tecnica professionale che è senza eguali nella sua generazione."

Bambino prodigio, crebbe in quello che fu l'allora Ducato di Varsavia, dove ebbe modo di completare la sua formazione musicale. A seguito della repressione russa della Rivolta di Novembre (1830), all'età di 21 anni si trasferì a Parigi nel contesto della cosiddetta Grande Emigrazione polacca.

Durante gli ultimi 18 anni della sua vita, diede solo circa 30 spettacoli pubblici, preferendo l'atmosfera più intima dei salotti. Visse e si mantenne grazie alla vendita delle sue composizioni e con l'insegnamento di pianoforte, per il quale la domanda era consistente. Chopin fu in amicizia con Franz Liszt e fu ammirato da molti dei suoi contemporanei, tra cui Robert Schumann. Nel 1835 ottenne la cittadinanza francese. Dopo il fallimento della relazione con Maria Wodzińska, che durò tra il 1835 e il 1837, intraprese un rapporto spesso turbato con la scrittrice francese George Sand. Un breve ed infelice soggiorno a Maiorca con la Sand, avvenuto tra il 1838 e il 1839, coincise con uno dei suoi periodi più produttivi per quanto riguarda la composizione. Nei suoi ultimi anni, fu sostenuto finanziariamente dal suo mecenate Jane Stirling, che gli organizzò anche un viaggio in Scozia nel 1848. Per la maggior parte della sua vita, Chopin soffrì di una cattiva salute. Morì a Parigi nel 1849, probabilmente di tubercolosi.



 
La tomba di Chopin
 
Quello dello scorso agosto, non è stato il mio primo viaggio da Chopin perché l'avevo già incontrato a Parigi, nel febbraio 2011, al cimitero monumentale di Père-Lachaise, dove la maggioranza delle persone vanno a vedere la tomba di un altro musicista, un certo Jim e qualcosa. Nulla a che vedere con questo genio straordinario.


CERCO LAVORO

AIUTATEMI

Nessun commento: