27 ottobre 2016

Per il giudice è tutto ok

Ricorderete sicuramente lo scandalo delle assenze di capodanno dei vigili di Roma nel 2015 e delle dichiarazioni roboanti delle autorità. Madia: "Punire gli irresponsabili". Marino: "Ne dovranno rendere conto". Il Garante: ipotesi sciopero selvaggio.


Faccio un breve riepilogo per rinfrescare la memoria: dopo avere cercato di convocare una assemblea sindacale proprio a ridosso della mezzanotte, 835 agenti sui mille inizialmente reperibili si sono segnati in malattia, o in permesso.

Sugli oltre mille agenti che inizialmente avevano dato la disponibilità, soltanto 165 erano effettivamente reperibili. All’origine delle assenze ci sarebbero questioni contrattuali, soprattutto la mancata equiparazione alle altre forze dell’ordine. E la questione da amministrativa è diventata subito politica. E’ il presidente del Consiglio Matteo Renzi (altro cazzaro) a prendere posizione: “Leggo di 83 vigili su 100 a Roma che non lavorano ‘per malattia’ il 31 dicembre. Ecco perché nel 2015 cambiamo le regole del pubblico impiego #Buon2015”

Dopo tutta questa premessa, volete sapere cosa è successo? Un cazzo.

Così scrive ilMessaggero: Colpo di spugna della Procura nell'affaire Capodanno, lo sciopero in massa dei vigili urbani che, nel 2015, hanno lasciato le strade di Roma praticamente deserte. I pm Nicola Maiorano e Stefano Fava tirano le fila dell'inchiesta e ridimensionano i numeri. Nell'informativa conclusiva dei carabinieri di piazzale Clodio, erano ipotizzati reati a carico di 149 persone. Ora, però, a indagine conclusa, solo 84 persone rischiano il processo. I vigili indagati sono solo 26, e di questi solamente in 7, in caso di condanna, potrebbero rischiare il licenziamento. In un anno, i militari hanno passato al setaccio la posizione di 894 agenti e hanno verificato 641 certificati ambigui, 106 autorizzazioni e 80 attestazioni di avvenuta donazione del sangue. I pm, però, hanno ravvisato reati solo a carico di pochi caschi bianchi.

Su 835 casi sospetti (che poi non sono affatto sospetti) solo 7 rischiano il posto che poi, in questo paese di Pulcinella, dormano pure tranquilli che non rischiano una beneamata minchia.

Che paese di merda!

Fonti: ilFattoQuotidiano - ilMessaggero

Nessun commento: