03 dicembre 2017

In 400 per festeggiare Maometto

Dopo i rossi, oggi hanno sfilato i verdi a Civitanova ma non si è trattato di un corteo leghista, bensì dei fratelli musulmani che festeggiavano la ricorrenza della nascita del profeta Muḥammad. 

Secondo Wikipedia sarebbe nato in un giorno imprecisato di un anno altrettanto imprecisato ma che convenzionalmente è stato fissato al 570. Riguardo il giorno, per alcune fonti tradizionali sarebbe il 20 o il 26 aprile ma se questi sfilavano oggi, saranno sicuramente più informati della nota enciclopedia online.

Scorrendo le foto dell'articolo, ho avuto difficoltà a trovare delle donne. Erano tutte impegnate oppure ci saranno altri motivi? (domanda retorica).


Nascita di Maometto: corteo e festa per i musulmani

Civitanova - Celebrazioni per il profeta, in 400 alla manifestazione con le bandiere verdi. Il serpentone è partito da Piazza Abba per raggiungere lo stadio.

Manifestazione per la comunità musulmana questa mattina riunita a Civitanova da tutta le Marche, con alcuni gruppi arrivati anche dalle regioni limitrofe, per festeggiare la nascita del profeta Maometto. Per il quinto anno consecutivo Civitanova è stata teatro della celebrazione religiosa musulmana coordinata dal centro culturale islamico di corso Garibaldi Faizan -e- Madina. Circa 400 partecipanti hanno preso parte al corteo che quest’anno, a causa di un evento previsto dal Comune in centro (La giornata della disabilità) e poi spostato al Palas per le condizioni meteo, ha percorso un tragitto più breve rispetto agli anni precedenti. Il gruppo di fedeli si è radunato in piazza Abba e ha percorso la piazza girando attorno su viale Martiri delle foibe per poi arrivare su corso Garibaldi e allo stadio dove si è poi svolta la preghiera collettiva e la festa musulmana. I fedeli hanno intonato i canti in onore di Maomettosventolando le bandiere verdi, uno degli elementi fondanti della processione religiosa. Tutto il corteo è stato blindato e scortato da polizia e carabinieri.




[Link]

Nessun commento: