05 dicembre 2017

Pensionati italiani all'estero

Vivere in Bulgaria da pensionato Inps, prendendo spunto dal nome del gruppo Facebook gestito dal mio amico Franco, costa veramente poco. Certo, il clima d'inverno è particolarmente rigido ma per il resto dell'anno non ci sono particolari problemi e Sofia, con i suoi 1,2 milioni di abitanti, non è tanto diversa da una città italiana.


Nell'immagine di copertina è riportato quanto paga il signor Franco, spesso presente nelle trasmissioni sia televisive che radiofoniche (prima intervista alle Iene del gennaio 2014, poi è stato ovunque, dalla Rai a Rtl a molto altre emittenti locali), per un appartamento di 60 mq a Sofia, capitale della Bulgaria.

Si tratta di un appartamento di proprietà del comune, in uno dei condomini sovietici meglio noti come blocchi Krusciov o Khrushchyovka, per il quale il pensionato italiano paga mensilmente 36,99 euro. Quello però che fa lievitare però il fitto mensile sono le spese per il condominio, che ammontano a ben 10 euro (sono ironico).

Il costo totale per l'affitto di un piccolo appartamento nella capitale bulgara, è quindi di circa 47 euro, ai quali vanno aggiunte le varie utenze di cui al momento non ricordo gli importi, ma vi assicuro che sono veramente irrisori, rispetto a ciò che paghiamo in Italia.

Fossi in pensione, e probabilmente non lo sarò mai, ci farei un pensierino. Tra l'altro, sono stato in vacanza a Sofia e mi è piaciuta moltissimo.

Nessun commento: