12 marzo 2018

Il bacio – Francesco Hayez

Il bacio di Francesco Hayez è un dipinto olio su tela di 112 x 88 cm, conservato nella Pinacoteca di Brera, a Milano: fu lo stesso committente, il conte Alfonso Maria Visconti di Salicento, a donarlo. 

Nella realizzazione de Il bacio, l’artista fa riferimento ad un’altra opera da lui precedentemente realizzata, Ultimo bacio di Romeo e Giulietta, 1823, oilo su tela, 291 x 202 cm, Villa Carlotta, Tremezzo (Como).

Francesco Hayez presentò questa prima versione de Il bacio all’esposizione annuale di Brera il 9 settembre 1859, l’anno in cui, con la vittoria a Solferino, si celebrava la liberazione dagli Austriaci.
Il titolo originale dell’opera, Il bacio. Episodio della giovinezza. Costumi del secolo XIV, testimonia quanto l’ambientazione storica fosse apprezzata nella pittura italiana del periodo.


Il bacio di Francesco Hayez è considerato il manifesto della pittura romantica italiana.

‘Il bacio‘ dipinto da Francesco Hayez è in assoluto una delle più popolari immagini di baci di tutta la storia dell’arte moderna. Questo quadro divenne il simbolo dell’Ottocento e racchiude tutte le caratteristiche del romanticismo italiano.

L’ambientazione del dipinto è neutra per concentrare l’attenzione dello spettatore sulla scena del bacio tra i due innamorati. L’uomo ha un piede sulla scalinata, rendendo l’idea della partenza imminente, ma la passione del bacio fa intendere che vorrebbe rimanere con lei. L’amata, arrendevole, trasmette la passione e il trasporto struggente nel salutare il suo amato.

Nessun commento: