27 marzo 2018

La carta d'identità elettronica

La nuova carta d'identità elettronica a Civitanova, in vigore dal 5 aprile, sta facendo molto discutere sui social, tra quanti lamentano un costo esagerato, o comunque, un costo maggiore rispetto a quello dei comuni limitrofi. Il bello è che qualche tempo fa, ci si lamentava che altri comuni ce l'avevano già e Civitanova ancora no.


Dato che sono esperto di questo argomento, ci tengo a fare un paio di precisazioni sulla carta d'identità:

- Può essere rinnovata entro sei mesi dalla scadenza, per cui, se rientrate in questo lasso di tempo, andate a rinnovarla prima del 5 aprile, pagate 5,42 euro e non rompete le palle. Scadrà tra 10 anni, più i giorni che mancano al compimento del compleanno.

- Se non rientrate nei sei mesi e non volete quella elettronica, la distruggete, andate dai carabinieri a fare la denuncia di smarrimento e poi all'ufficio anagrafe del comune per rifarla. Non si potrebbe fare ma se non volete quella nuova, per oltre 10 anni siete a posto.

- Potete andare a farla nel comune dove costa meno (anche se mi sembra strano che ci siano differenze di prezzo) che chiederà un nulla osta al vostro comune e la farà tranquillamente (qualche addetto potrebbe lamentarsi del fatto ma credo siano comunque tenuti a farvela).

- Se avevate quella valevole 5 anni e con un timbro era stata rinnovata per altri 5, sappiate che è stato un modo temporaneo per adeguarle alla nuova scadenza ma non si fa più.

- Per rifarla, servono solamente due foto, recenti, uguali tra loro, in cui non dovete sorridere ma avere espressione neutra e il viso non deve essere coperto. Se portate gli occhiali, non devono avere una montatura troppo spessa.

- Per i minori serve la presenza di entrambi i genitori e se per motivi diversi non vi è possibile andare insieme, se gli addetti comunali sono buoni, vi permettono di andare in orari e giorni diversi, consegnando il documento del minore quando avrete firmato entrambi.

- In Italia, in teoria, la patente di guida ha la stessa validità giuridica della carta d'identità, solo che qualcuno, ad esempio le Poste, vogliono esclusivamente la carta.

Credo di non aver dimenticato niente.

Nessun commento: