04 aprile 2017

Assunto 45 minuti dopo la laurea

Una storia meravigliosa che arriva dalla Sicilia ma che viene messa in dubbio e sbeffeggiata nei commenti all'articolo sulla versione online di huffingtonpost.it.

Qualcuno tira in ballo la Sicilia, un altro scrive, citando Elio, che è successo anche a suo cuggino mentre uno parla spudoratamente di raccomandazione. Vabbè, fate voi..


Si laurea in ingegneria, 45 minuti dopo viene assunto da una ditta


Dalla discussione della tesi al contratto indeterminato a tempo di record


Non solo è riuscito a ottenere un contratto a tempo indeterminato a soli 27 anni, ma ha anche firmato il suo primo (e stabile) contratto di lavoro solo 45 minuti dopo la proclamazione a dottore in ingegneria civile. È questa l'incredibile storia di Salvatore Ruggieri, un ragazzo di Enna che - come racconta La Gazzetta Ennese - il 31 marzo non solo si è portato a casa la tanto attesa laurea, ma anche il posto di lavoro fisso.

Prima firmo lo statino di laurea e discute la tesi (ore 17,45) poi viene proclamato (ore 18,30) e immediatamente dopo (ore 19,15) firma un contratto a tempo indeterminato.

Salvatore si è laureato all'università Kore di Enna ed è stato il suo professore e preside di Facoltà, Giovanni Tesoriere, a siglarli diploma di laurea e contratto di lavoro.

Il contratto stipulato alla Kore è innovativo. Prevede un anno di apprendistato di alta formazione e ricerca, che coinvolgerà congiuntamente l'ateneo e alcune imprese edili e metalmeccaniche. I neoassunti lavoreranno da subito, ma nello stesso tempo continueranno a studiare impegnandosi in attività di ricerca utili per l'azienda.

Nello stesso giorno sono stati assunti anche due colleghi del ragazzo, Antonino Mangione (26 anni di Enna) e Fabio Mocciaro (29 anni, di Petralia Sottana), tutti grazie all'attuazione del Jobs Act.

I contratti di alta formazione e ricerca, con impiego a tempo indeterminato, sono contemplati dalla decreto legge attuativo del Jobs Act, e dalla regolamentazione regionale che ha visto la Sicilia recepire in tempi rapidi la normativa nazionale.

La gioia per questo ragazzo di 27 anni è stata quindi doppia.


[Link]

Nessun commento: