24 aprile 2017

Il filmato dei topi dell'Arco sul Mare

La presenza dei topi era più che nota ma con un filmato così quasi gli vuoi bene. Viva Topolin! 



Civitanova: la zona è derattizzata ma i topi non lo sanno

Oltre al pericoloso spuntone in ferro del Lido Cluana di cui abbiamo scritto ieri, proseguendo qualche metro più avanti, alla base sinistra del famoso Arco sul Mare, c'è una colonia di topi che non si è riuscita ancora a debellare e che potenzialmente è ancora più pericolosa.

All'inizio si era data la colpa di tale nutrita presenza di ratti all'abbattimento dei locali dell'ex fiera, che avendogli distrutto "la casa", ne aveva liberata una discreta quantità in giro per la zona. Si era detto che il fenomeno sarebbe stato temporaneo ma da quella demolizione sono passati già quasi cinque mesi ed una derattizzazione.

Ieri pomeriggio passando da quelle parti, dietro all'isola ecologia (attualmente spostata), siamo stati accolti da un'abbondante deiezione canina e un grosso topo a poca distanza che appena ci ha visto è corso a rifugiarsi dentro una delle tante tane scavate nel terreno.

Ci siamo accostati alle recinzioni che delimitano quella piccola porzione di prato dietro all'isola ecologica e di topi ne abbiamo visti e filmati diversi. Ricordiamo che nelle vicinanze c'è una scuola materna, ci sono un paio di ristoranti, nel prato ci sono dei giochi per i bambini e soprattutto che domani ci sarà la festa per le celebrazioni del 25 Aprile e l'inaugurazione ufficiale dell'Arco sul Mare.

Bisogna dire che il livello di educazione di qualcuno è davvero sconcertante e contribuisce attivamente anche al fenomeno. Oltre infatti alla popò di cane non raccolta, qualcuno ha pensato bene di foraggiare i roditori lasciandogli un paio di sacchetti della spazzatura a pochi centimetri dalle tane, con i cassonetti che si trovano poco distante, e a quanto sembra i roditori hanno anche gradito, dato che i sacchetti sono stati aperti ed il contenuto in parte fuoriuscito.

Speriamo vivamente che si intervenga al più presto in maniera radicale e si riesca a debellare definitivamente la presenza di topi da quella zona.




 

Nessun commento: