26 gennaio 2017

Degrado e sporcizia in pieno centro

Se non fosse per quello che c'è sotto, un rudere fatiscente a sinistra ed una casa con tutti i comfort a destra, direi che i due tetti nella foto un po' di assomigliano. 

Quella a destra è una tipica abitazione scandinava mentre a sinistra una casetta abbandonata da secoli nel centro di Civitanova che ho fotografato qualche giorno fa.



Civitanova, casa fatiscente in pieno centro: la denuncia dei residenti

In via Gondola a Civitanova, a due passi dal Donoma, c'è una casa abbandonata che sta facendo molto discutere negli ultimi tempi. Le sue condizioni erano già pessime, praticamente da sempre, ma nell'ultimo periodo, dopo che i vandali ne hanno sfondato il portone (senza troppa fatica viste le condizioni in cui si trovava) è diventa un caso per la sporcizia che è venuta alla luce.

Basta affacciarsi su quel che rimane della porta per vedere una situazione di totale degrado all'interno. C'è sporcizia ovunque e ci sono perfino un paio di bombole del gas, per cui, nella malaugurata ipotesi di un incendio, ci sarebbe anche di che preoccuparsi per i residenti della zona. Residenti che, ricordiamo, lamentano già problemi con alcuni fruitori della vicina discoteca che a volte, non hanno comportamenti proprio ortodossi.

Abbiamo sentito una ragazza che abita in quella via e ci dice che la casa è così da sempre. Lei abita in via Gondola da 18 anni e se la ricorda sempre così ma con i vandali ubriachi che hanno rotto la porta qualche settimana fa, la situazione è esplosa.

Nel quartiere si vedono molti topi e lei si cura personalmente di mettere il veleno per eliminarne qualcuno, ma sarebbe auspicabile un intervento risolutivo da parte dei proprietari o, se possibile, dal Comune.

La cosa è stata ovviamente segnalata sia a Palazzo Sforza che al comando dei vigili, già da molto tempo e ripetutamente, ma al momento la situazione ancora non è stata risolta. In un primo tempo, dopo lo sfondamento della porta, era stata messa una lastra di plexiglass a protezione dell'ingresso ma successivamente è stata rotta anche quella e al momento non c'è più nulla se non il telaio semi distrutto di quello che era un portone.

Per quanto riguarda la proprietà, lei non ha idea di chi possa essere ma i vicinati dicono che sia uno dei casi di un'eredità divisa tra molti discendenti, per cui è molto difficile rintracciarli ed obbligarli a metterla in sicurezza, come prevede la legge.

La settimana scorsa, dopo l'ennesima denuncia, sono arrivati i vigili a fare qualche foto, segno che qualcosa si sta finalmente muovendo.




Nessun commento: