21 gennaio 2017

Ho trovato lavoro

L'ultima volta che ho passato un badge è stato a giugno del 2015 e poi cassa intergrazione prima e mobilità poi, da metà febbraio 2016, per un anno. A meno di un mese dalla scadenza della disoccupazione, dopo il colloquio di oggi pomeriggio, posso ufficialmente dire di avere un nuovo lavoro.



Ho sfruttato questo lungo periodo di inattività per cercare di imparare qualcosa di nuovo e provenendo io dal campo informatico, mi sono studiato qualcosa in quel settore. Nonostante avessi un sito personale già da più di dieci anni, ho iniziato a vedere come realizzarne in maniera professionale, ne ho creato uno con il mio curriculum e l'ho pubblicizzato anche a pagamento ma la differenza l'hanno fatta gli amici. Si perché il sito, condiviso su Facebook da un po' di loro, è stato visto e letto con interesse da quello che tra qualche giorno sarà il mio nuovo titolare.

Gli amici sono una risorsa incredibile e devo dire di averne di grandissimi. Senza fare nomi voglio ringraziare tutti perché da ognuno, poco o tanto, ho avuto e sto avendo comunque qualcosa.

Ricordo come nel lontanto dicembre 1990, parlando con un ex compagno di scuola, mi disse che il fratello era stato a parlare con una ditta di informatica che aveva bisogno di una persona ma per lui era troppo lontano e non accettò quella proposta. Mi presentai nei giorni successivi e dopo due giorni ero al lavoro con loro.

Persi quel lavoro nel 2005 e dopo due mesi, grazie sempre ad un amico, conobbi il titolare di un calzaturificio che in quei periodi aveva una crescita a doppia cifra. Fui assunto praticamente subito.

Poi la crisi, il licenziamento e la situazione attuale.

Nel frattempo non sono rimasto con le mani in mano e sono entrato in contatto (sempre grazie ad un grandissimo amico) con tre piccole aziende che avevano bisogno di una persona con le mie caratteristiche per fare dei lavoretti. Piccole cifre ma che con un bonifico inps da meno di 700 euro, hanno fatto molto comodo e la cosa bella e che posso lavorare da casa, quando voglio, di giorno o spesso anche di notte.


Oggi sono l'uomo più felice del mondo.

Nessun commento: