31 gennaio 2017

31 gennaio 1990 - Il primo in Russia

Il 31 января (come dicono loro) si celebra la riccorrenza dell'apertura del primo McDonald's in Russia, in piazza Pushkin a Mosca.



All'alba di quel giorno, più di 5.000 persone si erano già radunate di fronte al ristorante, in attesa dell'apertura. Nel suo primo giorno di lavoro il ristorante servì più di 30.000 clienti, stabilendo il record mondiale per il primo giorno di lavoro di un locale della catena. Il precedente primato, polverizzato, era quello di Budapest con 9100 ordinazioni.

Davvero impressionanete vedere le foto e soprattutto il video di quella giornata, con una fila di quelle consegnate alla storia. La cosa da un certo punto di vista è anche molto emozionante.

Non più tardi di domenica scorsa ho incontrato due amiche con la rispettiva prole, una bambina ed un bambino, che era entusista per essere appena stata a prendere un Happy Meal, cosa che fanno e che possono fare abbastanza spesso. Ebbene, se due bambini sono così felici per aver fatto una cosa quasi normale, pensate a tutta quella gente che per la prima volta poteva toccare con mano qualcosa di così strettamente occidentale.





Quello che segue invece è il filmato di quel giorno storico


Nessun commento: