27 gennaio 2017

Giornata della Memoria

Oggi si commemora la Giornata della Memoria, una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per ricordare delle vittime dell'Olocausto. 

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.




Sono stato ben quattro volte nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, non perché la cosa mi piacesse particolarmente ma perché sono andato sempre con persone diverse e a parte la prima, in tutte le altre ero la guida.

La prima visita fu nel giugno del 2005, uno dei miei primi viaggi all'estero, quando ancora non ero particolarmente esperto ed andava al seguito dell'amico Paolo che mi ha trasmesso la passione per i viaggi.

Tornai nell'agosto del 2009, già esperto viaggiatore e portai il mio amico Simone, durante un lungo viaggio tra Polonia ed Ucraina. La terza volta fu due anni dopo, nell'aprile del 2011, quando ad andare fummo addirittura in sei. Ero con due amici e tre colleghi di lavoro.

L'ultima visita è stata lo scorso agosto, durante un viaggio attraverso Germania e Polonia, accompagnato da due amici, di cui uno solo era già ed ovviamente siamo dovuti tornare. Essendo arrivati solo nel pomeriggio, dopo un lungo viaggio in auto, non ci è stato possibile entrare ad Auschwitz per via della troppa fila ed abbiamo quindi proseguito per Birkenau dove, data la vastità del campo, non ci sono ingressi contingentati ma si entra liberamente e senza bisogno di fare il biglietto.

Nessun commento: