11 febbraio 2018

La Fiat Uno compie 35 anni

Prodotta a partire dal 1983 sino al 1995 ed è ancora oggi l'ottava auto più venduta al mondo con quasi 9 milioni di pianali commercializzati in due differenti modelli, quello dal 1983 al 1989 e la seconda versione dal 1989 al 1995.  È stata una delle automobili più vendute e diffuse in Italia, e ha ottenuto un notevole successo anche all'estero. In Brasile venne prodotta col nome "Uno CS" dal 1984 e Fiat Mille dopo un restyling avvenuto nel 2004. Ha cominciato ad essere riproposta sul mercato del paese sudamericano a partire dal 2010.


I 35 anni della Fiat che nacque Lancia

Ha fatto il giro del mondo la notizia del lancio del Falcon Heavy, il super razzo di SpaceX, azienda aerospaziale del vulcanico Elon Musk. Il vettore è partito da Cape Canaveral, rilasciando in orbita l’ogiva contenente una Tesla Roadster, ora diretta in solitaria verso Marte.

Il lancio italiano. Il futuro è già qui, direbbe qualcuno. Eppure, quella di Palo Alto non è l’unica automobile finora “lanciata” dalla base Nasa della Florida. Proprio al Kennedy Space Center, nel gennaio del 1983, venne infatti presentata alla stampa mondiale la Fiat Uno, erede della 127. Bella, spaziosa e innovativa l’utilitaria di Torino piacque al pubblico fin da subito. E piacque anche a Quattroruote che, 35 anni fa, la promosse a pieni voti.

Nata con marchio Lancia. La vettura, allora destinata a una gloriosa carriera, portava la firma di Giorgetto Giugiaro. Ma il celebre designer, inizialmente, la concepì con il marchio Lancia. Del resto, come scoprì Quattroruote, si trattava di un progetto voluto da Gian Mario Rossignolo, responsabile del brand, al termine degli anni 70. Da lì a pochi mesi avrebbe lasciato Torino, a causa di alcuni dissidi con Vittorio Ghidella, da poco alla guida di Fiat Auto. Non senza consegnare il faldone del progetto a Umberto Agnelli, che a sua volta lo girò all’ingegnere. Ghidella, al lavoro sull’erede della 127, ne rimase estasiato. Il resto è storia nota, che ripercorriamo nella nostra gallery. Dove troverete anche le immagini della Lancia Uno, svelate in esclusiva da Quattroruote nel dicembre del 2010.

[Link]

Nessun commento: