26 novembre 2016

Parcheggia sui disabili e s'incazza

Sarebbe il solito episodio di inciviltà a cui assistiamo sovente, se non fosse per la persona che lo compie e soprattutto per la sua reazione scomposta quando viene ripreso. 

Si tratta infatti dell'odiatissima usanza di parcheggiare, senza diritto, nel posto riservato ai disabili, commessa questa volta da un vigile che, invece che pentirsi e chiedere scusa, attacca con una violenza inaudita un professore universitario che lo riprende col telefonino chiedendo spiegazioni.

Sinceramente, non ho parole. E' una delle cose che mi fanno incazzare enormemente ed ogni volta che vedo una macchina in quei posti riservati, mi viene sempre da andare a controllare la presenza del tagliando.



Vigile parcheggia al posto dei disabili, prof. lo redarguisce e lui lo insulta

"Lei può parcheggiare al posto degli handicappati?" E' bastata questa domanda a scatenare la dura reazione di un vigile di Napoli, come si vede in un video pubblicato su Facebook dal docente universitario Nicola Pasquino. Il professore dell'Università Federico II ha raccontato di aver assistito ad un'infrazione commessa da un agente di polizia che avrebbe parcheggiato la propria vettura in un posto riservato ai disabili.

"Il soggetto in questione - ha spiegato Pasquino - lungi dall'imporre a se stesso il rispetto del codice della strada e ancor prima della civiltà, ha ovviamente rifiutato di farsi la multa, prima con la più classica delle scuse: 'se viene il disabile me ne vado', poi - insistendo io sull'aspetto etico e civico della questione - con un 'io posso farlo e lei non mi può dire niente perché non è nessuno'".


A quel punto, dopo aver redarguito il vigile urbano per aver violato il codice della strada, il cittadino napoletano sarebbe stato insultato e colpito per evitare che riprendesse la scena con il cellulare. "Dopo essermi sentito apostrofare con epiteti che evito di riportare - ha raccontato Pasquino su Facebook - il 'signore', infastidito dalla ripresa con la quale speravo di immortalare la sua aggressività, non ha deluso le mie aspettative e ha reagito come vedete nel video, non senza essersi divertito subito dopo, insieme al suo collega, a dire che lui non accettava lezioni di morale da me".

Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha duramente condannato il comportamento degli agenti. "Il vigile urbano protagonista dell’aggressione deve essere identificato e punito in maniera esemplare, arrivando, se possibile, anche al licenziamento", ha affermato Borrelli, "anche l’altro vigile urbano, che non è intervenuto, va comunque identificato e punito perché, non intervenendo, nei fatti, ha, in qualche modo, accettato il comportamento irresponsabile del suo collega ed entrambi devono chiedere scusa immediatamente".


[Fonte: adnkronos]

Nessun commento: