27 novembre 2016

Ryanair vuole lanciare voli gratuiti nel giro di 5-10 anni

Dei voli molto economici (anche da un centesimo) esistono già ma sembra che Ryanair stia pensando seriamente di farci volare completamente gratis nel giro di una decade. E' quanto ha affermato il mitico O'Leary, amministratore delegato della compagnia, parlando all'Airport Operators Association di Londra.


Ryanair, O'Leary vuole lanciare voli gratuiti nel giro di 5-10 anni 

Volare con Ryanair potrebbe essere completamente gratuito nel giro di cinque o dieci anni. Lo ha detto lunedì sera Michael O'Leary, amministratore delegato della compagnia, parlando all'Airport Operators Association di Londra. O'Leary ha spiegato come l'azienda stia lavorando al taglio delle tariffe in modo da aumentare il numero dei passeggeri, fino ad abolirle del tutto.

Purché questo sia possibile è necessaria una sorta di partnership con gli aeroporti, che aumenterebbero i loro introiti grazie gli acquisti dei passeggeri in transito. Ovviamente un piano del genere non potrebbe funzionare nei grandi scali, ma per quanto riguarda gli snodi più piccoli, volare gratis potrebbe essere realtà nel giro di “5 o 10 anni”. Il principale scoglio da oltrepassare, purché tutto questo diventi realtà, è rappresentato dalle tasse aeroportuali.

Già da tempo infatti la compagnia aerea vende biglietti a solo un centesimo, ma per ogni posto venduto deve versare 13 sterline di tributi. «Nella mia visione le tariffe Ryanair saranno totalmente azzerate» ha detto O'Leary che punta a raggiungere i 200 milioni di passeggeri. «Quando succederà i nostri aerei saranno pieni e condivideremo i ricavi con gli aeroporti».

Nel corso del suo discorso non ha mancato di sottolineare “l'inconveniente” delle tasse: «Qusta settimana sto vendendo posti a 4 sterline ma ne sto pagando 13 per ogni passeggero» ha ribadito, «In pratica vi pago per volare con me».  


[Fonte: ilMessaggero]

Nessun commento: