07 gennaio 2018

Buon compleanno Adriano - С днем рождения Адриано

200 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 5 Festival di Sanremo, 40 film, 16 programmi tv, un matrimonio lungo 54 anni. Adriano Celentano compie 80 anni. 




Самый любимый итальянец: Адриано Челентано - 80

Ровно 80 лет назад, 6 января 1938 года, родился кумир нескольких поколений, итальянский актер, певец, кинорежиссер и композитор Адриано Челентано — человек, чей голос узнаваем, а манера движения не похожа на других. Быстрый взлет в 20 лет, первые победы на фестивалях в Милане и Сан-Ремо, верхние строчки в хит-парадах, пластинки, годы работы и мировая слава — Челентано быстро стал культовым эстрадным певцом, который вывел итальянскую музыку на новый уровень.

На счету Челентано-актера — более 40 фильмов. Российским зрителям он известен, прежде всего, по комедиям 70-80-х, но первым успехом Челентано в кино стала картина «Ребята и музыкальный автомат» 1959 года. Среди других его известных работ — «Безумно влюбленный» (1981), «Бинго-Бонго» (1982) и, разумеется, «Укрощение строптивого» (1980). 

[Link]


Auguri al Molleggiato, gli 80 anni di Adriano Celentano


Cantante, ballerino e showman a 360 gradi: il 6 gennaio, compie 80 anni Adriano Celentano. Con più di 60 anni di carriera artistica alle spalle e una vita trascorsa sempre sotto la luce dei riflettori, il Molleggiato d'Italia ha attirato su di se simpatie e antipatie, tenendosi sempre lontano dall'indifferenza. Dagli esordi ai grandi successi, passando per le polemiche, ripercorriamo la sua esistenza "Rock".

La via Gluck
Nato nella celebre Via Gluck 14, a Milano, Celentano è figlio di immigrati pugliesi. Trascorre la sua giovinezza lì, "dove c'era l'erba ora c'è una città". Cambia molti mestieri. Diventa un orologiaio e coltiva la sua passione per Jerry Lewis. La sua imitazione gli vale un concorso per imitatori. Ma la musica era nel suo destino. Grazie a mamma Giuditta Giuva, scopre il disco "Rock Around The Clock" di Bill Haley, che gli instillò nell'anima il virus di quella musica dirompente.

L'ora del rock
Il 18 maggio 1957 Celentano partecipa al primo festival del rock'n'roll organizzato al Palazzo del Ghiaccio di Milano. Con lui c'erano i Rock Boys. In quell'occasione cantò "Ciao ti dirò", brano che gli valse il primo premio e un contratto discografico. Solo due anni dopo la carriera del cantante milanese conosce una forte impennata grazie al brano "Il tuo bacio è come un rock", successo talmente dirompente da trasformare una semplice canzone in un musicarello.

Il Molleggiato
La presenza scenica di Celentano sconvolge il mondo della canzone italiana. Si muove in modo inedito e la sua voce ricorda il primo rock'n'roll della storia. Nasce così il mito del "molleggiato", esploso durante il festival di Sanremo del 1961, dove presentò "24mila baci". Iniziò la sua esibizione stando di spalle. A quel tempo Celentano era impegnato per il servizio militare, ma grazie a una dispensa firmata dall'allora ministro della Difesa Giulio Andreotti, riuscì a partecipare alla manifestazione canora. Da quel momento inanellò una lunga serie di successi, che anticipano il suo spirito da predicatore. Ne sono un esempio "Il ragazzo della via Gluck" e "L'albero di 30 piani", brani dalle forti tematiche ambientaliste; ma non mancano neppure altri brani in cui si assecondano spinte conservatrici, è il caso di canzoni come "Tre passi avanti", "Pregherò" e "Chi non lavora non fa l'amore". Tra i suoi brani più famosi ci sono "La coppia più bella del mondo", "Una carezza in un pugno", "Azzurro" (musica di Paolo Conte), "Storia d'amore". Con "Prisencolinensinainciusol" anticipa persino il rap.

[Link]

Nessun commento: