16 gennaio 2018

Tamara de Lempicka spregiudicata e geniale

Tamara de Lempicka (1898-1980) visse secondo il motto: “meglio un giorno da leone che cento da pecore”; tra droga e trasgressione ha dato vita nella sua produzione artistica ad uno stile unico ed irripetibile nella storia dell’arte.


Fu perfida, arrogante, spregiudicata, glamour, bisessuale e frequenta solo ricchi e potenti per ottenere favori e prestigio. Cercò spasmodicamente il successo, vestiva come Marlene Dietrich – famosi i suoi stivali di vernice nera da amazzone – senza inibizioni, non era bella ma era tanto fascinosa da conquistare chiunque.

Tamara vive freneticamente, viaggia in tutta Europa, ospitata dal duca o dal ricco di turno e per mantenere certi ritmi si fa aiutare dalla cocaina. Ama le copertine di Vogue, il glamour, il patinato, l’eleganza e lo charme come regola di vita. Tutto questo lo riportò, come è evidente, nella sua arte. Non fu di certo una “signora” nell’accezione classica del termine ma è di certo la più famosa signora della storia dell’arte. Cercava il moderno in ogni cosa e per il suo stile pittorico scelse il Déco che all’epoca, siamo negli anni venti, la faceva da padrone.

Gli artisti bohemiénne che elemosinavano e stentavano a campare le facevano ribrezzo, lei amava il lusso e la bella vita. Nata a Varsavia nel 1898, muore in Messico nel 1980

Quella di Tamara de Lempicka si attesta a pieno titolo la biografia di una grande artista con tanto di genio e sregolatezza che, come da copione, dissipa tutti i suoi averi e muore in povertà. Dimenticata, non piaceva a certa critica snob, ritorna in auge negli anni ’70.

Tamara de Lempicka oggi è una vera icona che vanta tra i suoi collezionisti star come Jack Nicholson, Barbara Streisand, Madonna, Donna Karan.

Madonna ha presentato le opere della Lempicka nei video musicali di alcuni dei suoi grandi successi, ad esempio in Open Your Heart (1987), Express Yourself (1989), Vogue (1990) e Drowned World/Substitute for Love (1998), e durante il Who's That Girl tour del 1987 e il Blond Ambition world tour del 1990.

Nessun commento: