04 gennaio 2018

La green economy ha bisogno dell'inquinamento

In un lungo post sul proprio profilo social, anche Natalino Balasso ha voluto dire la sua sulla questione dei sacchetti bio, ma si è spinto anche oltre, mettendo in relazione la green economy con l'inquinamento: "La green economy ha bisogno di un pianeta che inquina".


Ma davvero ne vogliamo parlare?

Dunque, leggo una battuta ricorrente che dice che dopo avere accettato soprusi ben peggiori la gente si mette a fare la rivoluzione per i sacchetti biodegradabili. Ma scusate, ma quattro foto su FB, vi pare la rivoluzione?

Poi leggo dell’amica di Renzi che fa i sacchetti. Strano che non ci abbia pensato nessun altro a fare i sacchetti, tuttavia questa notizia è talmente inverosimile che potrebbe persino essere vera.

Poi leggo di gente che prezza i frutti singoli ed esprimo la mia solidarietà alle cassiere e ai cassieri dei supermercati.

Poi ho pensato che se fosse per me, ma proprio solo per me, io faciliterei le assunzioni, ridurrei le tasse sul lavoro e nei supermercati farei pesare la frutta al personale senza usare quegli orrendi sacchettini biodegradabili.

Poi, per i fan di Twin Peaks, ho trovato la foto che vedete qui sotto sulla pagina di un amico. E’ tutto quello che ho da dire sull'argomento.

Riguardo invece alla così detta green economy, solo i fessi non si accorgono che è un ossimoro: il consumismo prevede l’inquinamento, che diventa un business: una green economy ha bisogno di un pianeta che inquina, diversamente nessuno avrebbe bisogno di mettere la frutta in quei cazzo di sacchetti di plastica biodegradabile costruiti da fabbriche comunque inquinanti. Chi mai sentirebbe la necessità di spendere soldi per un mondo più pulito se il mondo non fosse sporco? Chiunque parli di green economy mente sapendo di mentire. 

Chiamiamo “economia verde” un meccanismo che spinge una fabbrica che ricicla la plastica a cercare rifiuti da riciclare per portare avanti il business, e a non accorgerci nemmeno più del paradosso: in un’economia di mercato il business del riciclo deve crescere, quindi per inquinare meno bisogna produrre più rifiuti da riciclare. 

Spendere soldi per inquinare meno, significa trovare il modo di fare quei soldi in più, cioè inquinare di più. I poveracci non possono permettersi una Prius, quindi oltre a fare una vita peggiore, devono anche subire l’accusa di inquinatori per via delle loro macchinacce a petrolio, usatissime e quindi fuori dalla normativa europea. 

Volete inquinare meno? Ripristinate l’acqua al bicchiere nei bar, coglioni! Altro che bottiglie di plastica riciclata e sacchetti biodegradabili.

Nessun commento: