25 agosto 2017

Multati dall'autovelox di Uulu

Stavo giusto facendo i conti della vacanza, per dividere le spese con il mio amico Simone, quando mi arriva una mail dalla compagnia di noleggio presso la quale avevamo preso la macchina e accidenti, devo sommarci altri 71 euro. 


Apro gli allegati della mail e trovo la data e l'orario della contravvenzione che risale al giorno di Ferragosto, alle 10:27 di mattina. Faccio mente locale e ricordo che era il giorno in cui ci siamo spostati da Tallinn a Vilnius, ed essendo partiti alle 8:30, la multa è plausibile, non ci è arrivata per errore.

Per pura curiosità, vado a vedere se tra le migliaia di foto scattate ce ne fosse qualcuna vicina quell'orario ed ecco che scopro una cosa assurda e stranissima: pochi minuti prima di incontrare i vigili urbani estoni con il loro simpatico autovelox, avevo scattato la foto sopra. Ne deduco che la multa l'abbiamo presa proprio a Uulu. Ma vaffanculu!

La cosa che mi fa leggermente girare le palle è che nel contratto con ADCRent, firmato sotto il sole, nel parcheggio davanti ad un McDonald's, c'era una clausola per cui, questi stronzi, per inviare i nostri dati alla polizie straniere ci fa pagare 50 euro. La multa per aver guidato ad 81 km/h dove c'era il limite di 70 è solo di 21 euro ma dobbiamo pagarne 50 per la mail che quei ladri del noleggio all'aeroporto di Vilnius avranno mandato agli estoni. Che cavolo di documenti avranno dovuto produrre per giustificare un costo così alto?

Ho provato a chiedere uno sconto ma dopo una lunga trattativa mi sono dovuto arrendere. Ho provato a vedere se potevo fare qualcosa tramite VISA, contestando magari l'addebito, ma con la mia firma sul contratto posso fare ben poco. Allora sapete che vi dico? Cari ADCRent, prendete la strada per Uulu ed anche voi andate a fanculu.



Nessun commento: