19 agosto 2017

Siamo un paese di incivili

Leggo spesso sui social del problema di attraversare le strisce pedonali a Civitanova e di gente che si lamenta, ma vederlo con i miei occhi mi ha lasciato basito.


Erano le 19 ed una ragazza con un passeggino di quelli doppi, con a bordo una coppia di gemelli, era all'inizio del corso e doveva traversare via Lauro Rossi. Era in procinto di partire e le ruote d'avanti erano già scese in strada quando un auto di grossa cilindrata, nera, è passata a velocità sostenuta, come se niente fosse, dando solo uno sguardo per controllare se venisse qualcuno da via Regina Elena. 

Ero dall'altro lato della strada ed ho visto l'espressione sbalordita di quella povera ragazza. Poi ci siamo guardati, avrei voluto darle la mia solidarietà ma non ho proferito parola, è bastato comunque lo sguardo per intenderci.

Provengo giusto da una vacanza di 12 giorni sul Baltico e devo dire che quasi mi imbarazzavo quando dovevo attraversare la strada. Bastava mi mettessi all'inizio delle strisce e la gente si fermava immediatamente. Per senso di solidarietà verso gli automobilisti, a volte, quando ne passava uno solo, mi spostavo qualche passo indietro perché se fossi stato sulle strisce, quello si sarebbe fermato. Potete scommetterci.

Nessun commento: