05 agosto 2017

Come tagliare Micro SIM in Nano SIM

Cercando in rete e chiedendo ad amici, avevo trovato diverse soluzioni. Qualcuno mi ha detto di passare nel negozio del gestore per farmela tagliare da loro ma lo avevo già fatto e mi avevano chiesto 15 euro per una sostituzione SIM.



Altri mi avevano parlato di un Nano SIM Cutter acquistabile in rete ed in effetti con 3 euro si prende su eBay ma con il telefono nuovo dentro la scatola, non avevo voglia di aspettare che mi arrivasse. 

Ho aperto l'immancabile pagina di Arzanulla (lo so che non si scrive così) ed ho trovato una cosa che quasi mi poteva andar bene: dovevo stampare un foglio con disegnate delle linee guida, incollare la Micro SIM, tracciare le righe sopra la SIM con un pennarello indelebile e quindi agire con delle forbici ben affilate e rifinire il tutto con una lima o della carta abrasiva. Questa non era male come soluzione, peccato che non ho mai avuto una stampante a casa ed avrei dovuto rivolgermi a qualche amico.

Questa mattina, dopo un po' che pensavo, mi sono svegliato con la sindrome di Art Attack e ho deciso che avrei fatto a modo mio. Avevo già una Nano SIM e sovrapponendola alla Micro ho visto che il chip, più o meno, era della stessa grandezza e quindi le condizioni iniziali per poter procedere c'erano. Prendo due paia di forbici, una normale e l'altra un po' più robusta e senza pensarci troppo, osservando com'era fatta la Nano, ho iniziato a tagliare, cercando di andare più dritto possibile, i quattro lati della Micro. 

Ad ogni taglio l'andavo a misurare con la slitta da inserire nel telefono, per essere sicuro di non tagliare troppo e alla fine, con la larghezza ero a posto e dovevo aggiustare un po' la lunghezza ma dato che si trattava di pochissimo, invece che sforbiciare, ho preso un po' di carta vetrata di quella fine e con qualche "grattata" da una parte e dall'altra, sono finalmente riuscito a metterla dentro lo spazio apposito ed inserirla nel telefono.

Ho premuto emozionato il tasto per l'accensione e una volta avviato il telefono, come par magia, ecco uscire la scritta "I Wind" nell'angolo alto dello schermo. Grosso sospiro di sollievo e telefono nuovo finalmente operativo.



Nessun commento: