08 settembre 2017

Prossima domenica sott'acqua

Secondo quanto riporta ilmeteo.it, nella giornata di domenica, le piogge in buona parte dell'Italia potranno essere abbondanti o abbondantissime. C'è l'imbarazzo della scelta.


DOMENICA 10 / Allerta meteo, NUBIFRAGI, ecco dove 

Precipitazioni abbondantissime attese su molte regioni

Con questo articolo andremo a dare uno sguardo al tempo che dovrebbe fare Domenica 10 Settembre. Il primo ciclone autunnale colpirà duramente l'Italia con tantissima pioggia e nubifragi, questi possibili su molte regioni e città.

SITUAZIONE - Nel corso del weekend la depressione d'Islanda scenderà di latitudine, un'azione favorita anche dalla spinta meridiana dell'alta pressione delle Azzorre. Il flusso perturbato collegato alla depressione, scenderà fin verso il nostro mare e formerà un ciclone di 1000/1005 hp sul Ligure. Il ciclone (o bassa pressione, ndr) si sposterà dal mar Tirreno verso l'Adriatico, seminando maltempo su molte zone.

NUBIFRAGI di DOMENICA 10 - Le piogge anche abbondanti o abbondantissime si concentreranno soprattutto al Nord sui settori alpini e prealpi di Lombardia e Triveneto, localmente anche sulle pianure centrali, come a Padova, Treviso, Venezia, Udine; al Centro, nubifragi attesi su Toscana e Lazio, anche a Roma, possibili a Firenze, Siena, Grosseto, Viterbo e Frusinate. Tanta pioggia anche in Sardegna. Il Sud verrà raggiunto soltanto nella notte, segnatamente la Sicilia occidentale, quindi Trapanese, Palermitano e Agrigentino.

UNO SGUARDO A LUNEDI, ancora MALTEMPO - Ancora tantissima pioggia e nubifragi su Lazio, Campania, Sicilia, Friuli Venezia Giulia e Veneto centro-orientale. Prestare attenzione!

TEMPERATURE - Queste subiranno una diminuzione un po' ovunque con clima autunnale al Centro-Nord.

[Link]

Nessun commento: