13 settembre 2017

Vietano la canzone, il Coro Moro abbandona

Purtroppo, nonostante siamo nel 2017 ed è passato ormai qualche anno dalla fine del fascismo, sembra che l'argomento non finisca mai di scatenare discussioni. La stessa politica, con il signor Fiano in primis, lo sta utilizzando come arma di distrazione di massa, con pagine intere di giornali a parlare del nulla.

Per rimanere in tema, c'è un articolo su Repubblica che racconta di come i componenti africani di un coro, alla richiesta del vicesindaco di Carmagnola di non cantare "Bella Ciao", se la siano presa a tal punto che hanno rifiutato addirittura il compenso e se ne sono andati.

Siamo nel 2017, siamo primi in tutte le classifiche negative, abbiamo mille problemi seri ed urgenti e stiamo a pensare ancora a queste cazzate?


Il vicesindaco di centrodestra ordina: "Non cantate Bella ciao" e i coristi se ne vanno

Finale con polemica alla "Sagra del peperone" di Carmagnola, nel Torinese

"Togliete Bella Ciao dalla scaletta". La richiesta è di Vincenzo Inglese, vicesindaco di Carmagnola, alle porte di Torino. "Quel pezzo non va bene perché non è accettato dal alcuni componenti della nostra amministrazione". Parole incomprensibili per il manager del Coro Moro, un gruppo composto da rifugiati e cittadini di origine straniera nato nelle valli di Lanzo, nel Torinese. Band che alla fine ha deciso di non suonare alla serata finale della Sagra del Peperone a Carmagnola in segno di protesta e considerando la richiesta del Comune di Carmagnola, governato dal centrodestra, non praticabile. Il tutto è successo ieri quando Inglese ha chiesto al manager del gruppo, Luca, di poter vedere la scaletta della serata. Non è la prima volta che il Coro Moro si esibisce a Carmagnola: già per il 25 aprile avevano partecipato alle celebrazioni della Liberazione. Vista l'elenco di pezzi, dal vicesindaco è arriva la richiesta respinta dai coristi con la scelta di andarsene senza cantare.

"Sabato il vicesindaco di Carmagnola ci ha chiesto di non suonare e cantare Bella Ciao - racconta Luca Baraldo, uno degli inventori del progetto Coro Moro - ci è sembrata subito una richiesta inaccettabile. Molti componenti del gruppo arrivano da Paesi dove c'erano dittature e sono scappati per questo motivo. E poi si tratta di una canzone che racconta della libertà e della Liberazione". Di fronte alle resistenze del gruppo il Comune di Carmagnola non ha cambiato idea. Anzi: ha chiesto al gruppo di non dare notizia dell'accaduto. In cambio l'amministrazione avrebbe pagato comunque la serata. Per l'esibizione avevano pattuito 600 euro. "Ovviamente abbiamo risposto che non avremmo accettato nessun pagamento - sottolinea Baraldo - anche se per noi 600 euro sono importanti per sostenere il progetto".

[Link]

Nessun commento: